Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Citazioni preferite!!!, Le frasi che più ci hanno colpito in questi libri...

« Older   Newer »
  Share  
ClaireFraser
view post Posted on 10/5/2007, 10:43     +1   -1




Dopo una difficile scelta (oddio!!! è stata durissima scegliere :04: mi piace tutto!!! :04: ) ecco alcune delle mie citazioni preferite della Straniera:


Invece di chiamare aiuto o di allontanarsi confuso, si sedette, mi prese sulle ginocchia con il braccio sano e cominciò a cullarmi dolcemente, bisbigliandomi frasi in gaelico all'orecchio e lisciandomi i capelli. Piansi lacrime amare, arrendendomi per un pò alla paura e alla dolorosa confusione, ma poi cominciai pian piano a calmarmi, mentre Jamie mi accarezzava il collo e la schiena, offrendomi il conforto del suo petto ampio e caldo. Lentamente smisi di singhiozzare, la testa appoggiata alla sua spalla. Ecco perchè è così bravo con i cavalli, pensai oscuramente, sentendo il contatto delle sue dita dietro le orecchie e ascoltando l'incomprensibile cantilena che mi sussurrava. Se fossi un cavallo, mi lascerei condurre ovunque, da lui.

La Straniera p. 95





Salita ancora una volta in sella davanti a lui, tantai di ringraziarlo per il suo aiuto. " nessun problema, ragazza", rispose lui, rifiutando i ringraziamenti. " ma per te è stato rischioso" insistei. " Non mi ero resa conto che ti stavo mettendo in pericolo, quando te l'ho chiesto".
"Ah" fece lui, vago. E qualche attimo dopo, con una punta di ironia: "Non crederai mica che io sia meno coraggioso di una piccola Sassenach, vero?"
Non parlammo molto ,per il resto del tragitto. E quando finalmente giungemmo a destinazione mi lasciò alle porte del castello con nient'altro che un beffardo :" Buona serata, Mistress Sassenach". Ma io sentii che era nata un'amicizia un pò più profonda dei pettegolezzi condivisi sotto gli alberi di melo.

La Straniera, p.177





" Non ti dà fastidio che io non sia più vergine?" Esitò un attimo prima di rispondere. "Bè, no", rispose lentamente, "purchè a te non dia fastidio che lo sia io." Sorrise nel vedermi restare a bocca aperta, poi si voltò verso la porta. "Immagino che uno dei due debba sapere quel che fa", concluse.

La Straniera, p. 254.




Benchè fossi ormai perfettamente consapevole di ciò che la maggior parte degli scozzesi porta sotto il kilt - e cioè niente - fui comunque un pò sconcertata di trovarvi solo Jamie.
Mi fece alzare in piedi e chinò la testa per baciarmi...."Dove hai imparato a baciare così bene?" gli chiesi, con il fiato un pò corto. Lui sorrise e mi attirò di nuovo a sè.
" Ho detto che ero vergine, mica un monaco", rispose, baciandomi di nuovo...." Se sono troppo rude, dimmelo, o dimmi anche di fermarmi, se vuoi. Però fallo prima che siamo uniti; dopo, non credo che riuscirei a fermarmi." Per tutta risposta, gli misi le braccia intorno al collo e lo tirai giù verso di me...." Oh, Signore", esclamò James Fraser, che non nominava mai il nome di Dio invano.
"Non fermarti adesso," dissi io.

La Straniera, p.280.




"E anche se ti dicessi che non sopporto la tua presenza?" domandai all'improvviso. " Che cosa potresti farci?" Il letto scricchiolò alla sua scrollata di spalle.
"Direi a Dougal che vuoi l'annullamento perchè il matrimonio non è stato consumato, immagino." Stavolta scoppiai in una vera e propria risata. " Non consumato! Con tutti quei testimoni?"
"Aye, be', testimoni o no, solo noi due sappiamo per certo che cosa è successo, non ti pare? E io mi sentirei piuttosto imbarazzato a restare con una che mi odia."
Mi girai verso di lui. " Io non ti odio."
"Neanche io. E molti buoni matrimoni sono cominciati con meno di questo." Si scostò delicatamente e mi abbracciò da dietro, aderendo alla mia schiena fino a formare un unico corpo. Mi mise le mani a coppa sui seni, non per un invito o una richiesta, ma in un gesto del tutto naturale, come se gli appartenessero.
"Non aver paura", mi sussurrò tra i capelli. " Adesso siamo in due." Fui invasa da un senso di calore, di calma e di sicurezza che non provavo da molti giorni.
l

La Straniera, p.289.



Edited by ClaireFraser - 10/5/2007, 19:26
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 10/5/2007, 10:59     +1   -1




CITAZIONE (**Claire** @ 10/5/2007, 11:19)
ma com'è che io non mi ricordo tanto di Mary McNab ???
Non era la vedova che "alleviave le sofferenze" :25: di Jamie quando era nella grotta??? oppure mi son persa qualcosa....??? :30:

E' proprio lei!!!! Mary McNab in quella scena mi ha dato un fastidio tremendo!!! l'avrei strozzata!!!! :25: :25: :42: Secondo me mary macnub è stracotta di Jamie.. :42: uffa!!!! Nuuu..bè almeno non è rimasta incinta..ci mancava anche lei..quanto mi sta antipatica questa mary mcnub grrrrrrrr!!!!!! :25: :25:
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 13/5/2007, 00:15     +1   -1




Sono troppo carini quando litigano!!! :12:

CITAZIONE
"Oh, sei sveglia", esclamò evidentemente sorpreso.
"Si", ribattei sgarbata, "speravi forse che stessi dormendo, in modo da poter tornare da lei?"
Aggrottò le sopracciglia per un attimo, poi le sollevò con aria interrogativa. "Da lei chi? Da Laoghaire, vuoi dire?"
Sentirgli pronunciare quel nome con la cadenza disinvolta delle Highlands - " L'heer"- mi provocò una furia irrazionale.
"Oh, ma allora sei andato davvero da lei!" sbottai.
Jamie sembrava perplesso e guaringo, nonchè leggermente infastidito. "Aye", rispose. "L'ho incontrata per le scale, mentre uscivo. Sei sicura di sentirti bene, Sassenach? Hai l'aria un pò stravolta", commentò esaminandomi attentamente. Mi guardai allo specchio e scoprii che i capelli mi stavano arruffati come una criniera tutto intorno alla testa, e che avevo gli occhi cerchiati di scuro. sbattei lo specchio sul tavolo.
"No, mi sento benissimo" replicai, sforzandomi di controllarmi "E Laoghaire come sta?" gli chiesi, con finta indifferenza.
"Oh, l'ho trovata in forma" rispose. Si appoggiò contro la porta, a braccia conserte, osservandomi pensoso. " Un pò sorpresa dalla notizia che ci siamo sposati, immagino."
"In forma" ripetei, e tirai un profondo respiro. Alzai lo sguardo e vidi che sogghignava.
"Non ti starai mica preoccupando per quella ragazzina, vero, Sassenach?" domandò, perspicace. "Non significa niente per te..nè per me", aggiunse.
"Oh, ma davvero?" Lei non voleva-o non poteva-sposarti. E siccome tu avevi bisogno di una moglie hai preso me, quando ti si è presentata l'occasione. Non ti biasimo per questo" Attraversò la stanza in due falcate e mi prese le mani, interrompendomi. Mi mise il dito sotto il mento, costringendomi ada alzare lo sguardo. "Claire", disse calmo, "quando verrà il momento ti dirò perchè ti ho sposata...oppure non te lo dirò. Ti ho chiesto sincerità, e ti ho dato la mia. E adesso sono sincero: quella ragazza non può avanzare nessuna pretesa su di me, a parte la cortesia." Mi premette leggermente il mento. "Ma questo diritto lei ce l'ha, e io lo rispetterò." Mi lasciò andare, con un lieve buffetto. " Mi hai sentito, Sassenach?"
"Oh, certo che ti ho sentito!" Mi liberai con uno strattone, massaggiandomi il mento risentita. "Non ne dubito, che sarai cortese con lei, però la prossima volta, magari, tira le tende dell'alcova...chè io preferisco non vedere niente."

La straniera p. 421



CITAZIONE
"Dunque non avresti alcun diritto su di me, Sassenach? Mi concedi la libertà di sollazzarmi dove mi pare, è così? Dimmi, è così?" domandò.
"Ehm, be', si", risposi, indietreggiando mio malgrado. "E' quello che intendevo." Mi afferrò per le braccia, e sentii la combustione che era in atto nel suo corpo..... "Be', se tu non hai diritti su di me, Sassenach, ce li ho io su di te! Vieni qua." Mi prese il viso tra le mani e mi premette la bocca sulle labbra. Non c'era niente di tenero o di delicato, in quel bacio, e io mi ribellai, cercando di divincolarmi.
Si chinò e mi prese in braccio, ignorando i miei tentativi di liberarmi. Non mi ero resa conto di quanto fosse forte, accidenti a lui.
"Lasciami andare!" gridai. "Che cosa credi di farmi?"
"Be', pensavo che fosse abbatanza chiaro, Sassenach" sibilò tra i denti. abbassò la testa, perforandomi con gli ochhi chiari come con un ferro incandescente. "Ma visto che ci tieni tanto a saperlo", disse, "voglio portarti a letto. Subito. E tenerti lì finchè non avrai imparato quali diritti ho su di te." Mi baciò di nuovo, un bacio duro che tagliò corto con ogni mia protesta.
"Non voglio dormire con te!", protestai, quando finalmente staccò la bocca dalla mia.
"Non avevo alcuna intenzione di dormire, Sassenach", replicò calmo. "Non ancora." Si avvicinò al letto e mi adagiò piano sulla trapunta a disegni di rose.
"Sai benissimo cosa cazzo voglio dire!" Rotolai via, cercando di scappare dall'altra parte, ma venni fermata da una salda presa sulla spalla che mi costrinse a girarmi e a guardarlo in faccia. "Non voglio fare l'amore con te!"
Gli occhi azzurri, vicinissimi, si inchiodarono nei miei, bloccandomi il respiro.
"Non ti ho chiesto quali fossero le tue preferenze in materia, Sassenach" rispose, a voce pericolosamente bassa. "Sei mia moglie, te l'ho ripetuto abbastanza volte, ormai. Se non volevi sposarmi, l'hai fatto comunque; non so se ci hai fatto caso, ma tra le parole che hai pronunciato c'era 'obbedire'. Sei mia moglie. E se io ti voglio, donna, allora ti avrò, accidenti a te!"

La Straniera p. 423

Edited by ClaireFraser - 13/5/2007, 01:51
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 13/5/2007, 01:25     +1   -1




Quanto adoro questa scena :38: secondo me è una delle migliori:

CITAZIONE
"C'era un altro motivo. Il principale."
"Motivo?" chiesi stupidamente.
"Per cui ti hio sposata."
"E sarebbe?" Non so cosa mi aspettassi che dicesse, forse qualche altra rivelazione sulle contorte faccende della sua famiglia. Quello che mi rivelò invece mi procurò un'emozione ben più forte, in un certo senso.
"Perchè ti desideravo." Si girò dalla finestra per guardarmi in viso. "Più di quanto avessi mai desiderato nessun'altra cosa in vita mia", aggiunse sottovoce.
Continuai a fissarlo ammutolita. Qualunque rivelazione mi fossi aspettata, non era questa. Vedendo la mia espressione stupita, continuò in tono leggero. " Una volta chiesi a mio padre come avrei fatto a capire quale sarebbe stata la donna giusta, e lui mi rispose che, arrivato il momento, non avrei avuto dubbi. E infatti non ne ho avuti. Quando mi risvegliai al buio sotto quell'albero, sulla strada per Leoch, con te seduta sul mio petto, che mi insultavi perchè ero quasi morto dissanguato, dissi a me stesso: 'Jamie Fraser, malgrado la faccia che ha in questo momento, e malgrado pesi quanto un buon cavallo da soma, questa è la donna giusta'."
Feci per avvicinarmi, ma lui indietreggiò, parlando rapidamente. " Mi dissi, 'Ti ha medicato due volte in due ore, caro il mio ragazzo; essendo la vita tra i McKenzie quella che è, forse sarà il caso di sposare una donna che sa curare una ferita e aggiustare le ossa rotte'. E poi aggiunsi tra me : 'Caro il mio Jamie, se il suo tocco è così piacevole sulla clavicola, pensa un po' come deve essere un po' più giù...'"
Scansò una sedia girandole attorno. " Ovviamente pensai che forse era solo l'effetto dell'aver trascorso quattro mesi in un monastero, senza il piacere di alcuna compagnia femminile, ma poi quella cavalcata al buio insieme a te" - si fermò un attimo per emettere un sospiro teatrale, evitando abilmente la mia mano che tentava di afferrargli la manica - " con quel tuo adorabile culone ben piazzato tra le mie cosce " - abbassò la testa per evitare il pugno mirato al suo orecchio sinistro e si scansò di lato, mettendo tra noi l'ostacolo di un tavolino - " e quella testa dura come un sasso che mi sbatteva sul petto" - un piccolo soprammobile metallico gli rimbalzò sulla testa e andò a finire fragorosamente a terra - " io dissi a me stesso...."
A questo punto rideva così forte che dovette fermarsi per riprendere fiato, tra una frase e l'altra." Jamie...mi dissi...nonostante lei sia una sporca Sassenach...con la lingua simile a una vipera....con un culo come quello....che cosa importa che abbia la f-faccia da p-pe-pecora?"
Gli feci lo sgambetto e gli atterrai con le ginocchia sullo stomaco, dopo averlo fatto crollare a terra con uno schianto che scosse la casa fin nelle fondamenta.
" Vuoi dire che mi hai sposata per amore? " gli domandai. Lui inarcò le sopracciglia, respirando a fatica.
"Non ho forse...appena detto...questo?"

La Straniera p. 586

:36: :36:
 
Top
Lamia66
view post Posted on 13/5/2007, 09:20     +1   -1




Oddio ClaireFraser....questo pezzo è bellissimo...stavo morendo tra le risate :10: e i sospiri... :04: cosa che mi capita spesso quando leggo la Gabaldon...e poi...l'adorazione che ha Jamie per il fondoschiena di Claire... :05:
Questo pezzo l'ho letto a mio marito e lui tra gli sghignazzi mi ha detto "Bhe...allora nn ti arrabbi più quando do certi appellativi al tuo didietro...ci voleva questo tipo (Jamie) per farti capire che la mia è tutta ammirazione..."e allora io ho fatto proooprio come Claire... :27: ho comiciatio tirargli dietro tutto quello che avevo sottomano...emh emh...
 
Top
view post Posted on 13/5/2007, 12:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


nn ce n'è questi due assieme mi fanno morire! :11:
 
Web  Top
MoDuinne
view post Posted on 13/5/2007, 17:57     +1   -1




oggi ho riletto la prima volta che Jaime e Claire si dicono "TI amo"
scena bellissima!!!
 
Top
Moondance
view post Posted on 13/5/2007, 23:04     +1   -1




*_* con tutte queste citazioni vorrei rileggere tutti i libri!!! Waaaa quanto mi manca Jamie!!!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 14/5/2007, 00:09     +1   -1




:36: Jamie.. :40: non riseco a fare a meno di leggere e rileggere le citazioni..dai giugno arriva presto!!!!


Ma vi ricordate questa scena? Oddio Jamie è indescrivibile..mi sconvolge e inevitabilmente mi sciolgo... :40: :36:

CITAZIONE
"Avevo sempre pensato che fosse una faccenda semplice, andare a letto con una donna" soggiunse sottovoce. "Io...vorrei inginocchiarmi ai tuoi piedi e adorarti...eppure vorrei costringerti in ginocchio di fronte a me, afferrarti la testa per i capelli, con la tua bocca al mio servizio...vorrei entrambe le cose allo stesso tempo Sassenach."
Abbassò l'asciugamano e mi guardò, il viso affaticato dalle tensioni della notte, ma gli occhi accesi da un'urgenza pressante.
"Claire. Sentire le piccole ossa del tuo collo tra le mani, e quella pelle fine, sottile dei tuoi seni e delle tue braccia...Signore, tu sei mia moglie, ti avrò sempre cara e ti amerò con tutto me stesso, eppure vorrei baciarti così forte da ferire le tue tenere labbra, e vedere i segni delle mie dita sulla tua pelle."
Lasciò cadere l'asciugamano. Sollevò in aria le mani e se le tenne tremanti di fronte al viso, poi le abbassò molto lentamente per appoggiarmele sulla testa, come in segno di benedizione.
"Voglio tenerti raggomitolata come un gattino dentro la mia camicia, mo duinne , e al tempo stesso voglio possederti come un toro in calore." Le sue dita si irrigidirono tra i miei capelli. " Io non mi capisco!"
Ritrassi la testa, liberandola dalla sua presa, e feci un mezzo passo indietro. Sentivo tutto il sangue affluirmi alla superficie della pelle; un brivido freddo mi percorse il corpo per la breve separazione.
"Pensi che per me sia diverso? Pensi che anch'io non mi senta così?" domandai. "Credi che anch'io a volte non voglia morderti così forte da sentire il sapore del sangue, o graffiarti fino a farti gridare?"
Allungai lentamente una mano per toccarlo. La pelle del suo petto era umida e tiepida. Solo l'unghia del mio indice lo toccò, appena sotto il capezzolo: un tocco leggero, che lo sfiorò a malapena. Mossi l'unghia verso l'alto, verso il basso,tutto intorno, osservando la minuscola sporgenza indurirsi tra i riccioli fulvi....Tremavo dalla testa ai piedi, a questo punto, ma non distolsi lo sguardo.
"A volte ho voglia di montarti come un cavallo selavaggio finchè non ti avrò domato...lo sapevi, questo? Posso farlo, sai benissimo che posso. Trascinarti oltre il limite e prosciugarti finchè non sarai un relitto boccheggiante. Posso spingerti fino all'orlo del collasso e a volte ci prendo molto gusto, Jamie, te lo giuro! Eppure tanto spesso vorrei" - la mia voce si spezzò all'improvviso e dovetti deglutire a forza prima di continuare - "vorrei...tenerti la testa contro il mio seno e cullarti come un bambino, consolarti finchè non ti addormenti."
Avevo gli occhi così pieni di lacrime che non riuscivo a vedere chiaramente il suo viso, non riuscivo a veder se piangeva anche lui. Mi abbracciò stretta, e il suo calore umido mi sommerse come l'alito di un monsone. "Claire, tu mi uccidi, coltello o no" sussurrò, la faccia sepolta tra i miei capelli. Si chinò e mi prese in braccio per portarmi a letto. Cadde in ginocchio, adagiandomi tra le coperte scompigliate.
"Ora giacerai con me", annunciò calmo. " E io ti userò come devo. E se tu vorrai vendicarti allora prenditi pure la tua vendetta, e che sia la benvenuta, perchè la mia anima è tua, con tutti i suoi lati oscuri."
Benchè la pelle delle sue spalle fosse ancora tiepida del calore del bagno, rabbrividì di freddo quando gli feci risalire le mani lungo il collo e lo attirai a me.
E quando alla fine mi fui presa la mia ultima vendetta lo cullai al seno, ravviandogli le ciocche di capelli arruffati, semiasciutti.
"E certe volte", gli sussurrai, " vorrei che tu fossi dentro di me. Vorrei poterti prendere dentro di me e tenerti sempre lì, al sicuro."
La sua mano, grande e calda, si sollevò lentamente dal letto, mi ricoprì il rotondo gonfiore del ventre e lo accarezzò, come per proteggerlo.
"Lo fai già, tesoro" rispose. " Lo fai già".

L'Amuleto d'ambra p.296
 
Top
view post Posted on 14/5/2007, 08:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


:42: ma perchè mi fate questo? e io adesso come resisto a rileggermeli tutti? :41:
 
Web  Top
Lamia66
view post Posted on 14/5/2007, 08:48     +1   -1




Che dire ClaireFraser....ormoni ed emozioni...in orbita... image image
 
Top
Moondance
view post Posted on 14/5/2007, 09:10     +1   -1




*_* spettacolare... semplicemente spettacolare!!!
Oggi cito una scenetta carina....

CITAZIONE
"Restate qui tutte e due, e non muovete neanche un capello, altrimenti giuro che vi picchio a sangue".
Senza attendere risposta, fece dietrofront e riattraversò di nuovo il folto d'alberi in direzione della spiaggia.
Marshali ed io ci scambiammo alcune occhiate che vennero interrotte un secondo dopo, quando Jamie, senza fiato, si precipitò di nuovo nella piccola radura. Mi afferrò per entrambe le braccia e mi baciò brevemente ma a fondo.
"Dimenticavo: ti amo", disse, con un'altra scrollata per enfatizzare le sue parole. " E sono contento che tu non sia morta. Ma non rifarlo mai più!" Lasciatami andare, si rituffò in mezzo ai cespugli e scomparve.

Pag 199 - La collina delle fate

Poi un pezzo intrigante ma che non posso riscrivere perchè è lunghetto è a pag. 200,201,202,203,204,205,206 - La collina delle fate
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 14/5/2007, 09:54     +1   -1




image Jamie è sublime..fantastiche quelle scene della collina delle fate!!!! Semplicemente adorabili..non smetterei mai di rileggerle..ahhh..quanto vorrei che esistesse davvero un ragazzo che mi parlasse in questo modo...impossible is nothing!!! image image Ragazze sono disperata..sto impazzendo per Jamie image
 
Top
MoDuinne
view post Posted on 14/5/2007, 13:03     +1   -1




ehhhhhhh mi fate venire il magone.....in effetti esisterà mai un ragazzo che sappia essere spontaneo e che non abbia paura di mostrare i propri sentimenti come Jaime? che sia forte come Jaime? protettivo come Jaime? affascinante come Jaime?
 
Top
willow4
view post Posted on 14/5/2007, 13:11     +1   -1




che belle queste scene!!!!mi sa che mi devo rileggere tutti i libri!!!e comprare a piu presto quelli che mi mancano!
 
Top
131 replies since 30/3/2007, 21:34   13296 views
  Share