Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Alcuni personaggi

« Older   Newer »
  Share  
ClaireFraser
view post Posted on 15/4/2007, 15:55 by: ClaireFraser     +1   -1




Personaggi di Outlander realmente esistiti:



image

Lord Simon Fraser Lovat




Bonnie Prince Charles


image

Carlo Edoardo Luigi Giovanni Casimiro Silvestro Maria Stuart (31 dicembre 1720-31 gennaio 1788) detto anche Bonnie Prince Charlie fu un discendente del casato degli Stuart, figlio di Giacomo Edoardo Stuart.
I due Stuart, continuarono per tutta la loro esistenza a rivendicare il trono inglese; questo valse gli appellativi di "vecchio pretendente" ( per il padre) e "giovane pretendente" ( per il figlio).

Carlo Edoardo nacque a Roma e passò la sua giovinezza tra la città capitolina e Bologna. Nel 1745, nell'intento di rovesciare il governo inglese di allora, sbarcò a Eriskay nelle isole Ebridi, alimentando le speranze dei giacobiti scozzesi .
Il 16 aprile 1746,con la battaglia di Culloden Moor ,vicino a Inverness, le forze scozzesi, vennero definitivamente sconfitte dalle truppe inglesi che sostenevano re Giorgio II della casa di Hannover.

Carlo Edoardo Stuart fu costretto a fuggire in Italia e non fece più ritorno nella sua patria. Nel 1772 , sposò Luisa Stolberg. Vissero in un primo tempo a Roma e poi, nel 1774 si trasferirono a Firenze. Qui Carlo Edoardo assunse il titolo di conte d'Albany . Nel 1780 la contessa Stolberg che aveva intrapreso una relazione con il poeta Vittorio Alfieri, lasciò il marito.

Carlo morì a Roma il 31 gennaio 1788.

Curiosità
Per molti anni del XVIII secolo, si pensò che il capo della Gran Loggia massonica cattolica di rito scozzese, rivale ed antagonista della protestante Gran Loggia di Londra, fosse Carlo Edoardo nel tentativo di farne strumento politico per la riconquista del trono inglese.
Queste teorie però, non approdarono mai a nessuna prova concreta.

Tratto da http://it.wikipedia.org.



Anche Madre Hildegarde ( personaggio che appare nell'Amuleto d'ambra) è esistita realmente, ma non nel diciottesimo secolo.

Geillis Duncan ha cambiato il suo nome in Geillis perchè questo era il nome di una strega esistita intorno al 1200 circa...

Nella "Collina delle fate" è citato un personaggio realmente esistito: Mayer Rothschild (scudo rosso)informazioni su questo personaggio su http://www.disinformazione.it/rothschild.htm. ..( è il venditore di pietre e monete antiche che Jamie e Claire incontrano a Parigi nella casa di Jared).

Edited by ClaireFraser - 23/5/2007, 18:51
 
Top
15 replies since 15/4/2007, 15:55   1194 views
  Share