Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Alcuni personaggi

« Older   Newer »
  Share  
ClaireFraser
view post Posted on 20/4/2007, 19:14 by: ClaireFraser     +1   -1




Hallò!! Ho trovato qualche notizia sul Duca di Cumberland...quello che ha sconfitto gli scozzesi a Culloden :cry:





Duca di Cumberland

imagequesto è un suo ritratto..inguardabile vero??

Guglielmo Augusto, Duca di Cumberland (Londra, 15 aprile 1721 – 31 ottobre 1765, in inglese Prince William Augustus, Duke of Cumberland) fu un principe e generale britannico, figlio di re Giorgio II e di Carolina di Ansbach.

Ebbe fama nella battaglia di Dettingen (1743), nel corso della quale rimase ferito; nel 1745 gli fu affidato il comando dell'esercito alleato nei Paesi Bassi e subì le sconfitte di Fontenoy (1745) e di Lauffeld (1747). In quel periodo aveva spento la rivolta giacobita in Scozia del 1745-1746, distruggendo l'esercito di Carlo Edoardo Stuart a Culloden e dando il via ad una repressione così brutale da meritarsi l'appellativo di "Macellaio".

l'ho trovato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Aug...a_di_Cumberland








Vi ricordate il Conte di St. Germain, personaggio apparso nell'Amuleto d'ambra?

ecco qualche notizia su di lui:

image


Conte di Saint-Germain

Il conte di Saint Germain è un misterioso personaggio vissuto nel secolo XVII in Europa. Nulla si sa delle sue vere origini, sarebbe nato presso Asti in Italia nel 1698, mentre è certa la data della sua morte, dovuta probabilmente a polmonite, avvenuta il 27 febbraio 1784 nel castello tedesco di Schleswig-Holstein.

Le sue attività erano quelle di cortigiano in viaggio tra Inghilterra, Francia, Olanda, Russia, Germania. Comparve per la prima volta verso il 1740 esule dall'Inghilterra introdotto alla corte di Francia. Famoso per la sua grande cultura, abile musicista, conoscitore di molte lingue, pittore e soprattutto grande alchimista, produttore di portentosi cosmetici. Ebbe anche incarichi diplomatici e fu affiliato ad una società segreta dell'ordine dei Rosacroce. Viene citato nelle memorie di Giacomo Casanova ma anche Voltaire, Mozart, Madame de Pompadour e Cagliostro lo incontrarono. Alcune sue caratteristiche e la sua attività protratta per molti anni fanno pensare che non fosse una unica persona, ma un gruppo di spie con lo stesso aspetto e la stessa identità introdotte presso le corti dell'europa settecentesca.

Secondo la leggenda avrebbe scoperto il segreto della pietra filosofale per cui non invecchiava mai e poteva trasformare il piombo in oro e ingrandire le gemme. Secondo alcuni fu visto diverse volte molti anni dopo la sua morte, ed ancora oggi c'è chi dice di incontrarlo a Roma ogni anno, il giorno di natale, seduto nei giardini del Pincio. Esistono sette esoteriche che gli rendono culto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Conte_di_San_Germano

Edited by ClaireFraser - 30/4/2007, 20:35
 
Top
15 replies since 15/4/2007, 15:55   1194 views
  Share