Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Abiti ed oggetti del '700 e del 1940, come si vestivano i nostri personaggi?cosa usavano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2007, 14:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


notare il mio titolo
<----
si capisce che sto sbavando senza ritegno?
 
Web  Top
Moondance
view post Posted on 5/5/2007, 14:24     +1   -1




Ahahahahahah noooooo ma figuriamoci!!!
Cmq, OT il tuo avatar mi piace troppissimo!!!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 5/5/2007, 16:06     +1   -1




Mi viene proprio voglia di tornare indietro nel tempo!!! ( Se incontrassi uno come Jamie :36: magari!!!!!) Chissà che effetto fa indossare un corsetto.. :30: vorrei tanto provarne qualcuno..mi pare che stiano tornando di moda..sfogliando una rivista ho visto molte modelle che indossavano il corsetto!! Troppo carini!!!
 
Top
view post Posted on 5/5/2007, 20:54     +1   -1
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Member
Posts:
21,742
Reputation:
0
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:
offline


Comunque le donne avevano un vitino di vespa....mi sa che faticavano e respirare....stretti com'erano !!!!!!!!!
 
Web  Top
ClaireFraser
view post Posted on 5/5/2007, 21:16     +1   -1




:11: è vero..chissà come facevano..forse all'epoca si usava essere magrissime...e Claire se non sbaglio aveva detto di avere una 44..
 
Top
Moondance
view post Posted on 6/5/2007, 02:01     +1   -1




Ma è vero che spesso, proprio perchè si tendeva a stringere troppo i lacci e a quasi soffocare le donne..molte di queste morivano?
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 6/5/2007, 17:44     +1   -1




:03: nell'Amuleto d'Ambra Claire dice che pensava che le donne( che contorta questa frase scusate!!! :04: ) nel '700 svenissero a causa dei corsetti troppo stretti invece svenivano a causa del comportamento dei mariti ( riferito a Jamie :36: ) :11: ...

Edited by ClaireFraser - 6/5/2007, 19:23
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 19:45     +1   -1
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Member
Posts:
21,742
Reputation:
0
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:
offline


:36: ClaireFraser la foto di Rachel che hai messo come firma è meravigliosa.... :12:
 
Web  Top
ClaireFraser
view post Posted on 6/5/2007, 20:17     +1   -1




Quanto mi piace la moda del '700 image per non parlare della biancheria intima

image sottogonna 1760

image sottoveste
image blusa 1770
image mutande usate nel settecento ( aperte al centro!!!!) :11:


p.s. ( Grazie *Claire*!! anche la tua firma è bellisiima..ahhh Brad Pitt :04:)
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 8/5/2007, 20:18     +1   -1




1700 Lo stile Rococò



Lo stile Rococò si diffuse tra il 1739 e il 1789 ( proprio l'epoca in cui vivono Jamie&Claire :36: )..., che al contrario del Barocco predilige leggerezza, naturalezza e intimità. Gli abiti femminili sono generalmente monocolore e sono composti da due pezzi: corsetto stretto e gonna ampia. Il busto è decorato da nastri, pizzi o volant leggeri e ariosi; il collo e i polsi possono essere adornati con perle e fiori freschi.
La gonna ampia rende la siluhette a forma di campana e può lasciare scoperti i piedi. la gonna è sostenuta da un panièr:un insieme di cerchi di acciaio, salice o stecche di balena. A metà del settecento raggiunge dimensioni enormi, può essere larga fino a 2 metri..in questo periodo però il volume si sposta sui fianchi e questa nuova forma è detta à coudes, cioè a gomito perchè le donne solevano appoggiare le braccia sulle sporgenze dei fianchi....

Il corsetto
Il corsetto, nel '700 serviva per appiattire il seno che appariva inevitabilmente più gonfio sulla scollatura. A contatto con la pelle si usava una camicia bianca ampia, di tessuto molto fine. I corsetti presentavano una particolare decorazione sul davanti, composta da dei fiocchi disposti dal più grande al più piccolo chiamata "echelle" e il pezzo intero che traspariva dall'abito si chiamava "piece d'estomac".........

Se volete sapere altre cose sullo stile rococò e vedere delle belle immagini andate qui

Edited by ClaireFraser - 8/5/2007, 21:53
 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 08:13     +1   -1
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Member
Posts:
21,742
Reputation:
0
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:
offline


Santo cielo!!!!! L'acconciatura con la nave in testa è qualcosa di pericolosissimo...e spaventoso....... :24: sbadata come sono ferirei qualcuno con una cosa del genere in testa.... :30:
Gli abiti sono indubbiamente belli,però troppo complicati .... :18: preferisco gli abiti dell'800 (del periodo Napoleonico) per intenderci...quelli meno complicati....se trovo qualche foto la posto ! :19:
 
Web  Top
ClaireFraser
view post Posted on 9/5/2007, 11:08     +1   -1




In tutti i libri la Gabaldon cita molte volte vari oggetti :12: e..io..come al solito... :04: sono la solita curiosona e sono andata in giro a cercare qualche immagine:

image Brocca e catino del 1745

image antico vaso da notte

image vaso da notte antico decorato

image arredamento del 1700
image candelabro 1745
image calice 1745
image
image torchio tipografico ( forse quello di Jamie era così!! :36: )
image caminetto 1700
image pettini 1750
image porte usate nel 1745
image scrivania 1745
 
Top
Moondance
view post Posted on 9/5/2007, 12:48     +1   -1




Che belli!!! A me piaciono molto i mobili antichi!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 13:14     +1   -1
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Member
Posts:
21,742
Reputation:
0
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:
offline


:33: I pettini sembrano l'incubo dei miei capelli mossi !!!!!!!!! :24: :11:
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2007, 12:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


CITAZIONE (ClaireFraser @ 5/5/2007, 17:06)
Chissà che effetto fa indossare un corsetto.. :30: vorrei tanto provarne qualcuno..mi pare che stiano tornando di moda..sfogliando una rivista ho visto molte modelle che indossavano il corsetto!! Troppo carini!!!

L'effetto è di costrizione, se lo hai messo correttamente nn fa male, si respira senza problemi, l'unica cosa è che sei limitata nei movimenti del busto.

CITAZIONE
Moondance Inviato il: 6/5/2007, 03:01
--------------------------------------------------------------------------------

Ma è vero che spesso, proprio perchè si tendeva a stringere troppo i lacci e a quasi soffocare le donne..molte di queste morivano?

Oddio nn ne ho mai sentito parlare di morti da corsetto! :29: pero' mi sento di dire che saranno stati dei casi sporadici...magari erano dei soggetti deboli e malati...bho! io nn sono mai morta a portarli! :11:
 
Web  Top
96 replies since 1/5/2007, 22:26   51355 views
  Share