Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Abiti ed oggetti del '700 e del 1940, come si vestivano i nostri personaggi?cosa usavano?

« Older   Newer »
  Share  
Moondance
view post Posted on 10/5/2007, 13:02     +1   -1




Ihihihih ok ricevuto, domanda idiota!!!
Ma Mira, tu porti corsetti?? waaaaa splendidooooooo
 
Top
view post Posted on 10/5/2007, 13:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


CITAZIONE (Moondance @ 10/5/2007, 14:02)
Ihihihih ok ricevuto, domanda idiota!!!
Ma Mira, tu porti corsetti?? waaaaa splendidooooooo

nn li porto tutti i giorni :12: pero' si...ne ho 3 :36:
 
Web  Top
Moondance
view post Posted on 10/5/2007, 13:05     +1   -1




Waaaaa foto foto foto !!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/5/2007, 13:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


:04:
ovviamente io nn sono la modella :12:
image
image
image

tra l'altro voglio farmene uno io...sono che nn si trovano le stecche in giro... :22:
 
Web  Top
Moondance
view post Posted on 10/5/2007, 13:17     +1   -1




*_* sono..sono..stupendi è riduttivo, poi adoro le cose dark!!!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 10/5/2007, 17:52     +1   -1




Wow!! Mira mi piacciono tantissimo!!! Sono bellissimi!!!Secondo me i corsetti sono molto sexy!!! :38: ho deciso..voglio un corsetto!!!!!!!! :05: :04:

Edited by ClaireFraser - 11/5/2007, 16:22
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 11/5/2007, 15:20     +1   -1




Ecco altri corsetti: ( voglio un corsetto!!! :36: )

image
image
image
image corsetto antico
image
image corsetto del 1770
 
Top
view post Posted on 11/5/2007, 15:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


tra tutti solo quello azzurro e l'ultimo disegno sono corsetti, il resto sono bustini perchè hanno le stecche morbide, un corsetto le ha rigide ;)
 
Web  Top
ClaireFraser
view post Posted on 11/5/2007, 16:59     +1   -1




Ahhh..ecco..ho confuso i busti con i corsetti :24: sono proprio una frana image
 
Top
Moondance
view post Posted on 11/5/2007, 22:02     +1   -1




qualunque cosa siano..voglio averli tuttiiiiiiiii
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 13/5/2007, 18:33     +1   -1




Chissà nel '700 che pettinature si usavano..ho gironzolato un pò su internet e ho trovato qualcosa: ( aiuto!! :11: )


Pettinature

image
All' inizio del diciottesimo secolo le acconciature sono alte come nell’ultimo decennio del Seicento e si porta ancora la cresta, che è considerata un ornamento signorile.
Forse l’espressione di oggi «che cresta! » per dire: «che orgoglio, che aria» non si riferisce alla rossa cresta dei galletti ma a quella settecentesca acconciatura.

Dopo il primo decennio del secolo la pettinatura è ancora alta, ma semplice e senza ornamenti: soltanto due ciocche le danno movimento scendendo lunghe e sottili sulle spalle. Questa pettinatura, che con lo slancio della linea raccolta al sommo del capo e la morbidezza delle ciocche ricadenti affina l’ovale del viso e l’attacco del collo, acquista grazia aristocratica dal candore della cipria che si faceva aderire ai capelli unti con pomate. Verso il 1730 la pettinatura si semplifica raccogliendo in alto tutti i capelli.
La cipria più fine e più sana è quella di riso.
La pettinatura incipriata è incantevole e segue la linea del capo con i capelli leggermente ondulati e raccolti senza scriminatura. Come unico ornamento un mazzolino, o un solo fiore appuntato sulla fronte verso il lato sinistro.


Tuppé

image

Verso il 1770 già la pettinatura comincia ad alzarsi un poco sulla fronte. La moda dei capelli rialzati con un ciuffo sulla fronte è quella del tupé o tuppé, dal francese toupét, o ciuffo, di cui rimane il ricordo nell’espressione ha un bel tuppé, per significare faccia tosta, sfacciataggine, forse derivata dal fatto che il ciuffo alto dava un’espressione baldanzosa al viso ed era portato da persone giovani, ricche ed eleganti.


Parrucche

In alcuni periodi del Settecento anche le donne portarono le parrucche. Da questi parrucchini tondi derivarono quelli a grossi ricci che rimasero appannaggio delle donne anziane, mentre le giovani adottarono capelli legati in forma di coda con un nastro. Verso la metà del secolo, con la moda delle pettinature semplici, la parrucca è spodestata. Ma verso la fine del Settecento anche la pettinatura a cignone dà luogo a una forma di parrucca con ben quindici canne di treccia, e cosi pure il tuppé può essere innalzato su una parrucca.


La cuffia
image
Grande importanza ha di nuovo nel Settecento la cuffia, che da due secoli era quasi scomparsa, come oggetto non d’uso ma di eleganza. Già al principio del secolo la Relazione delle mode correnti, uscita il 12 maggio 1703, segnala: Quattro sorti di scuffie usansi oggidi, oltre a quella da coprire, e chiamansi di parata, alla Tignon, da notte, e a batiloeg che vuol dire battilocchio: chi è a due ordini e chi a tre, quali con le code e quali senza; tutte però guernite di pizzi finissimi e nastri longhi e larghi, ma solamente appuntati con le spille, e non più inramati.

Edited by ClaireFraser - 13/5/2007, 20:00
 
Top
miciacicia
view post Posted on 13/5/2007, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (Miraphora @ 10/5/2007, 13:40)
CITAZIONE (ClaireFraser @ 5/5/2007, 17:06)
Chissà che effetto fa indossare un corsetto.. :30: vorrei tanto provarne qualcuno..mi pare che stiano tornando di moda..sfogliando una rivista ho visto molte modelle che indossavano il corsetto!! Troppo carini!!!

L'effetto è di costrizione, se lo hai messo correttamente nn fa male, si respira senza problemi, l'unica cosa è che sei limitata nei movimenti del busto.

CITAZIONE
Moondance Inviato il: 6/5/2007, 03:01
--------------------------------------------------------------------------------

Ma è vero che spesso, proprio perchè si tendeva a stringere troppo i lacci e a quasi soffocare le donne..molte di queste morivano?

Oddio nn ne ho mai sentito parlare di morti da corsetto! :29: pero' mi sento di dire che saranno stati dei casi sporadici...magari erano dei soggetti deboli e malati...bho! io nn sono mai morta a portarli! :11:

Purtroppo per loro, la mortalità a causa dei corsetti era molto alta!! Delle volte poteva accadere che delle stecche di balena si rompessero e lacerassero le carni (e delle volte gli organi interni :31: ) Inoltre dato che questi aggeggi venivano usati fin dalla tenera età poteva capitare che organi cambiassero posizione creando un macello terribile)!!! Sono diplomata stilista di moda e queste cose le ho studiate, domani cerco i miei libri di storia del costume e vi posto subito delle immagini :01: ( e magari qualche particolare interessante, perchè ira ho quasi dimenticato tutto :09: )
I bustini di oggi sono costruiti con materiali morbidi ed elastici, mica le prigioni di allora (anche se anch'io li adoro come voi :34: )
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 13/5/2007, 21:56     +1   -1




CITAZIONE (miciacicia @ 13/5/2007, 21:34)
Purtroppo per loro, la mortalità a causa dei corsetti era molto alta!! Delle volte poteva accadere che delle stecche di balena si rompessero e lacerassero le carni (e delle volte gli organi interni :31: ) Inoltre dato che questi aggeggi venivano usati fin dalla tenera età poteva capitare che organi cambiassero posizione creando un macello terribile)!!! Sono diplomata stilista di moda e queste cose le ho studiate, domani cerco i miei libri di storia del costume e vi posto subito delle immagini :01: ( e magari qualche particolare interessante, perchè ira ho quasi dimenticato tutto :09: )
I bustini di oggi sono costruiti con materiali morbidi ed elastici, mica le prigioni di allora (anche se anch'io li adoro come voi :34: )

povere ragazze del 1700!!!! Che sfiga morire a causa di un corsetto... :13: ( :03: cmq trovo che i corsetti antichi siano stupendi :12: )
 
Top
Moondance
view post Posted on 13/5/2007, 23:10     +1   -1




Lo dicevo ioooop!!! L'avevo sentito dire... certo che poverine... deve essere stata una tortura...
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 13/5/2007, 23:13     +1   -1




Ragazze!!!! Vi siete mai chieste, leggendo la saga, cosa usavano nel '700 per lavarsi? Vi ricordate che Claire, nell'Amuleto d'ambra, aveva detto che al posto della carta igienica si usavano le foglie di barbasso se si era in viaggio..mentre in casa si usava un panno umido :13: :12: curiosando qua e la ho trovato:

“ COME SI FACEVA IL SAPONE"

image

Ricetta del sapone fatto in casa

“ Quattro chilogrammi di
“ rancidume (ossia le
“ cotiche di maiale tritate), (bleah!!! Puh!!!
image “ otto etti di soda caustica,
“ un chilogrammo di talco,
“ otto etti di pece greca,
“ dieci litri di acqua netta.
“ Per fare questo sapone si
“ devono scegliere molto
“ bene i rancidumi dal magro
“ e dalle ossa, poi si
“ mettono in bagno, dopo
“ lavati con acqua tiepida,
“ per almeno due o tre
“ giorni.
“ Si fa bollire il tutto e poi “ schiumarla come fosse la “ pentola (del brodo) “

La ricetta non lo dice ma il sapone si può usare solo dopo almeno quattro settimane perché la soda perda la sua efficacia.
 
Top
96 replies since 1/5/2007, 22:26   51362 views
  Share