Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Abiti ed oggetti del '700 e del 1940, come si vestivano i nostri personaggi?cosa usavano?

« Older   Newer »
  Share  
giamila.72
view post Posted on 5/2/2008, 17:09     +1   +1   -1




700'image

image

e anni 50'image
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 17:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


Ma ve lo immaginate Jamie vestito con tutti quei fronzoli? :11:
 
Web  Top
Killerdolly87
view post Posted on 5/2/2008, 17:41     +1   -1




Stupendiii :38: :38: Jamie e Claire dovevano sembrare proprio 2 figurini vestiti in quel modo! :13:
 
Top
Morgelyn
view post Posted on 5/2/2008, 18:25     +1   -1




Spettacolare... Jamie acchittato in quel modo... con quella meravigliosa chioma stretta in una coda... gnam..
A me quel genere di moda fa sempre un certo effetto!
 
Top
IperSuperMark
view post Posted on 26/2/2009, 14:16     +1   -1




bellissimi vestiti , complimenti, ciao
 
Top
mayacom
view post Posted on 3/3/2009, 20:50     +1   -1




:06: ogggi rileggevo un pezzo del cerchio di pietre
SPOILER (click to view)
quando jamie viene frustato di nuovo nella prigione di ardsmuir
e mi sono chiesta come fossero le fruste in quel periodo, anche perchè mi immagino sempre quelle dei domatori dei leoni e ho trovato questa qui..image

mamma mia con tutti quei nodi alle estremità erano veramente una tortura!!!!!! :25: :25: povero jamie!!!!!!!! :10: :10:
 
Top
Scarlett 85
view post Posted on 3/3/2009, 21:52     +1   -1




mamma mia nn avevo proprio idea ke fossero così :10: :10: :10: :10: :10: del resto per aver conciato la skiena di jamie in quel modo ........ :09: :08:
 
Top
mayacom
view post Posted on 12/3/2009, 17:20     +1   -1




mi sono sempre chiesta che aspetto avesse la torba che usavano per riscaldarsi..ho trovato una foto..e una spiegazione

LA TORBA
La Torba è costituita da materiale vegetale acido degradato proveniente da piante di brughiera (sfagno, erica, falasco…). Si forma dove ci sono precipitazioni abbondanti, clima freddo, scarso drenaggio e scarsa ventilazione del suolo.

image
LE TORBIERE
sono una caratteristica del paesaggio delle Higlands occidentali e delle isole della Scozia.

image

LA TORBA
Il suo impiego non è mai stato prescritto per l'essiccazione dei cereali talliti prima della macinazione (alcune distillerie si vantano di non usarne affatto da lungo tempo). Il gusto estremamente aggressivo di creosoto (il creosoto è un liquido incolore dall'odore intenso, estratto per distillazione dal catrame di faggio) della torba conferisce, se usato con estrema parsimonia, un "nerbo" che risolleva la raffinatezza del prodotto finale: diversi "buoni" fabbricanti di whisky instillano nei loro prodotti in corso di invecchiamento dall'1 al 3% di whisky molto torboso. Per di più, l'uso della torba a fuoco aperto con il celebre "kiln", come imponeva imperativamente la tradizione, è proibito da una decina d'anni a causa di elementi cancerogeni.
 
Top
alaina
view post Posted on 12/3/2009, 20:48     +1   -1




interessante maya...anke la ricerca dei costumi... :34: :34: :34: :34: :34:
 
Top
Ste^_^
view post Posted on 3/8/2009, 17:13     +1   -1




ok...non so se lo avete già scritto, ma girando in internet ho trovato due cose curiose che vi riporto...

1) quando andate in scozia ricordatevi di indossare il tartan che possiamo ufficialemente portare noi italiani :05: cosa sto dicendo?... beh, dopo che il caro Bonnie Prince Charlie ha portato alla distruzione i clan nella battaglia di Culloden, ha pensato bene di salvarsi la pelle rifugiandosi nel Vaticano dove era cresciuto e dove morì, non prima però di avere concesso agli italiani l'onore di poter vestire il Royal Stewart Tartan, il tartan reale scozzese!
image

2)quando pensiamo al nostro amato Jamie...mica dobbiamo pensarlo con il gonnellino come siamo abituate a vedere i kilt scozzesi moderni! Una volta il kilt, che veniva chiamato "breacan", o "feileadh mor", era un unico pezzo di stoffa ripiegato e dappreggiato intorno alla cintura. La parte rimanente veniva fissata sulla spalla sinistra da una spilla chiamata brooch. Questo plaid poteva quindi essere usato anche come coperta, come fa spesso anche Jamie!
Sto facendo delle ricerche sull'utilizzo del kilt...vi terrò aggiornate!!

 
Top
Ste^_^
view post Posted on 4/8/2009, 10:51     +1   -1




Continuando la ricerca di ieri, sono incappata in queste descrizioni che penso siano fedeli. Tra il '600 e il 1746 (sapete che dopo Culloden, si impose un "dresser code" per cui agli Highlenders venne imposto l'abbiagliamento inglese...) Jamie era pressapoco vestito così
image image
Pressapoco perchè dovete immaginarlo senza calzettoni (molto meglio, va!!!)
Ecco...scusatemi per il modello...in internet c'è questo...ma non penso sia difficile immaginarci il nostro eroe vero? :02:

Mentre per quanto riguarda Claire, il suo vestito abituale doveva essere tipo questo
image
Se vi ricordate c'è un passo nella Straniera, quando Jenny sta preperando Claire e Jamie per la visita dei fittavoli per il Quarter Day, in cui Claire indossa il Kertch, cioè un fazzoletto a coprire i capelli...ecco io me la immagono vestita così
image
cosa ne dite? voi come ve li immaginate?

ps: se le foto intralciano troppo la lettura, la prossima volta metto i link...basta che me lo fate notare! grazie!

Un bacio
 
Top
Gemaxy
view post Posted on 4/8/2009, 13:38     +1   -1




beh io ho peccato di immaginazione allora :03: mi sono immaginata cose completamente diverse :05: l'ultimo vestito mi sembra più quello di una suora ^^
 
Top
Ste^_^
view post Posted on 4/8/2009, 13:55     +1   -1




:04: :04: :04: :04:
si beh...effettivamente è molto casto...ma anche la modella mica aiuta!!!
penso che Claire fosse mooooolto più bella
 
Top
Gemaxy
view post Posted on 4/8/2009, 14:00     +1   -1




CITAZIONE (Ste^_^ @ 4/8/2009, 14:55)
:04: :04: :04: :04:
si beh...effettivamente è molto casto...ma anche la modella mica aiuta!!!
penso che Claire fosse mooooolto più bella

:04: beh effettivamente i modelli di questi abiti lasciano un po' a desiderare ihihi sopratutto jemie quello mi sembra più il nonno di Heidi :04:
 
Top
»Lady Alexandra
view post Posted on 5/9/2009, 12:59     +1   -1




E infatti questo dovrebbe essere il tradizionale Kertch scozzese :01:





 
Top
96 replies since 1/5/2007, 22:26   51360 views
  Share