Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Alcuni personaggi

« Older   Newer »
  Share  
ClaireFraser
view post Posted on 15/4/2007, 15:55     +1   -1




Personaggi di Outlander realmente esistiti:



image

Lord Simon Fraser Lovat




Bonnie Prince Charles


image

Carlo Edoardo Luigi Giovanni Casimiro Silvestro Maria Stuart (31 dicembre 1720-31 gennaio 1788) detto anche Bonnie Prince Charlie fu un discendente del casato degli Stuart, figlio di Giacomo Edoardo Stuart.
I due Stuart, continuarono per tutta la loro esistenza a rivendicare il trono inglese; questo valse gli appellativi di "vecchio pretendente" ( per il padre) e "giovane pretendente" ( per il figlio).

Carlo Edoardo nacque a Roma e passò la sua giovinezza tra la città capitolina e Bologna. Nel 1745, nell'intento di rovesciare il governo inglese di allora, sbarcò a Eriskay nelle isole Ebridi, alimentando le speranze dei giacobiti scozzesi .
Il 16 aprile 1746,con la battaglia di Culloden Moor ,vicino a Inverness, le forze scozzesi, vennero definitivamente sconfitte dalle truppe inglesi che sostenevano re Giorgio II della casa di Hannover.

Carlo Edoardo Stuart fu costretto a fuggire in Italia e non fece più ritorno nella sua patria. Nel 1772 , sposò Luisa Stolberg. Vissero in un primo tempo a Roma e poi, nel 1774 si trasferirono a Firenze. Qui Carlo Edoardo assunse il titolo di conte d'Albany . Nel 1780 la contessa Stolberg che aveva intrapreso una relazione con il poeta Vittorio Alfieri, lasciò il marito.

Carlo morì a Roma il 31 gennaio 1788.

Curiosità
Per molti anni del XVIII secolo, si pensò che il capo della Gran Loggia massonica cattolica di rito scozzese, rivale ed antagonista della protestante Gran Loggia di Londra, fosse Carlo Edoardo nel tentativo di farne strumento politico per la riconquista del trono inglese.
Queste teorie però, non approdarono mai a nessuna prova concreta.

Tratto da http://it.wikipedia.org.



Anche Madre Hildegarde ( personaggio che appare nell'Amuleto d'ambra) è esistita realmente, ma non nel diciottesimo secolo.

Geillis Duncan ha cambiato il suo nome in Geillis perchè questo era il nome di una strega esistita intorno al 1200 circa...

Nella "Collina delle fate" è citato un personaggio realmente esistito: Mayer Rothschild (scudo rosso)informazioni su questo personaggio su http://www.disinformazione.it/rothschild.htm. ..( è il venditore di pietre e monete antiche che Jamie e Claire incontrano a Parigi nella casa di Jared).

Edited by ClaireFraser - 23/5/2007, 18:51
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 20:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


Ho modificato il titolo perchè la discussione non è solo su Lord Lovat :)
 
Web  Top
Moondance
view post Posted on 16/4/2007, 10:45     +1   -1




WOOOOOOOOOW!!!!!! dopo questo la mia curiosità è alle stelle, voglio proprio prendermi un libro che parla degli higlanders..cmq detto tra noi..Lord Simon Fraser Lovat è inguardabile...............
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 20/4/2007, 19:14     +1   -1




Hallò!! Ho trovato qualche notizia sul Duca di Cumberland...quello che ha sconfitto gli scozzesi a Culloden :cry:





Duca di Cumberland

imagequesto è un suo ritratto..inguardabile vero??

Guglielmo Augusto, Duca di Cumberland (Londra, 15 aprile 1721 – 31 ottobre 1765, in inglese Prince William Augustus, Duke of Cumberland) fu un principe e generale britannico, figlio di re Giorgio II e di Carolina di Ansbach.

Ebbe fama nella battaglia di Dettingen (1743), nel corso della quale rimase ferito; nel 1745 gli fu affidato il comando dell'esercito alleato nei Paesi Bassi e subì le sconfitte di Fontenoy (1745) e di Lauffeld (1747). In quel periodo aveva spento la rivolta giacobita in Scozia del 1745-1746, distruggendo l'esercito di Carlo Edoardo Stuart a Culloden e dando il via ad una repressione così brutale da meritarsi l'appellativo di "Macellaio".

l'ho trovato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Aug...a_di_Cumberland








Vi ricordate il Conte di St. Germain, personaggio apparso nell'Amuleto d'ambra?

ecco qualche notizia su di lui:

image


Conte di Saint-Germain

Il conte di Saint Germain è un misterioso personaggio vissuto nel secolo XVII in Europa. Nulla si sa delle sue vere origini, sarebbe nato presso Asti in Italia nel 1698, mentre è certa la data della sua morte, dovuta probabilmente a polmonite, avvenuta il 27 febbraio 1784 nel castello tedesco di Schleswig-Holstein.

Le sue attività erano quelle di cortigiano in viaggio tra Inghilterra, Francia, Olanda, Russia, Germania. Comparve per la prima volta verso il 1740 esule dall'Inghilterra introdotto alla corte di Francia. Famoso per la sua grande cultura, abile musicista, conoscitore di molte lingue, pittore e soprattutto grande alchimista, produttore di portentosi cosmetici. Ebbe anche incarichi diplomatici e fu affiliato ad una società segreta dell'ordine dei Rosacroce. Viene citato nelle memorie di Giacomo Casanova ma anche Voltaire, Mozart, Madame de Pompadour e Cagliostro lo incontrarono. Alcune sue caratteristiche e la sua attività protratta per molti anni fanno pensare che non fosse una unica persona, ma un gruppo di spie con lo stesso aspetto e la stessa identità introdotte presso le corti dell'europa settecentesca.

Secondo la leggenda avrebbe scoperto il segreto della pietra filosofale per cui non invecchiava mai e poteva trasformare il piombo in oro e ingrandire le gemme. Secondo alcuni fu visto diverse volte molti anni dopo la sua morte, ed ancora oggi c'è chi dice di incontrarlo a Roma ogni anno, il giorno di natale, seduto nei giardini del Pincio. Esistono sette esoteriche che gli rendono culto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Conte_di_San_Germano

Edited by ClaireFraser - 30/4/2007, 20:35
 
Top
Moondance
view post Posted on 20/4/2007, 21:14     +1   -1




CITAZIONE
Secondo la leggenda avrebbe scoperto il segreto della pietra filosofale per cui non invecchiava mai e poteva trasformare il piombo in oro e ingrandire le gemme. Secondo alcuni fu visto diverse volte molti anni dopo la sua morte, ed ancora oggi c'è chi dice di incontrarlo a Roma ogni anno, il giorno di natale, seduto nei giardini del Pincio. Esistono sette esoteriche che gli rendono culto.

quest'uomo mi inquieta e mi incuriosisce al tempo stesso...penso che approfondirò le ricerche..grazie Claire!!!!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 21/4/2007, 22:43     +1   -1




Il conte di St Germain è macabro..mi fa venire i brividi... :unsure:

E che dire del re di Francia Luigi XV?
Povera Claire..quella scena mi ha dato fastidio..ma in fondo purtroppo era l'unico modo per poter far uscire Jamie dalla bastiglia.. :cry:

Luigi XV di Francia
image

Luigi XV di Francia, detto il Beneamato (Versailles, 15 febbraio 1710 - Versailles, 10 maggio 1774) fu re di Francia dal 1715 fino alla sua morte. Luigi XV divenne re nel 1715, all'età di cinque anni.

Dal 1726 al 1743 il potere fu esercitato soprattutto dal Primo Ministro ed antico precettore del re, il Cardinale de Fleury, che perseguì una politica di pace. Morto questi, Luigi XV decise di non delegare più il governo ad un primo ministro, seguendo l'esempio del suo predecessore. Così la figura di maggior rilevanza politica finì con l'essere la più celebre delle favorite di Luigi XV: Madame de Pompadour che, approfittando dell'ascendente che aveva sul sul re, influì notevolmente negli affari politici e militari del paese.

Figli illegittimi
Luigi XV ebbe altri figli al di fuori del matrimonio:

da Paolina Felicità di Nesle (ve la ricordate? L'amante del re che si era fatta fare i pearcing ai capezzoli!!! Gli sguardi che lanciava a Jamie non mi sono piaciuti!! :angry: )

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XV_di_Francia

Edited by ClaireFraser - 30/4/2007, 20:35
 
Top
miciacicia
view post Posted on 13/5/2007, 20:18     +1   -1




Eppure dicevano che Luigi XV era il più bell'uomo di tutta la corte di Versailles (figuriamoci gli altri)!! O-o
Di Paolina Felicità di Nesle non esistono ritratti??? (della Pompadour e della Du Barry ce ne sono a bizzeffe)
 
Top
MoDuinne
view post Posted on 14/5/2007, 20:05     +1   -1




questi personaggi così come sono ritratti mis embrano assurdi se messi accanto al virilissimo Jaime
cioè sto provando ad immaginare Bonnie Prince (con quella faccia lì!!!!!!) che chiacchiera allegramente con Jaime o che fugge sui tetti parigini....maddai.....non può essere veramente stato così!
Poi il Re Luigi....OH mio Dio, è orribile!!!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 22/5/2007, 13:04     +1   -1




CITAZIONE (miciacicia @ 13/5/2007, 21:18)
Di Paolina Felicità di Nesle non esistono ritratti??? (della Pompadour e della Du Barry ce ne sono a bizzeffe)

Sulla Nesle ho provato a cercare qualche immagine..ma non sono riuscita a trovare nulla su di lei. :30: :14:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 22/5/2007, 15:30     +1   -1




CITAZIONE (ClaireFraser @ 22/5/2007, 14:04)
CITAZIONE (miciacicia @ 13/5/2007, 21:18)
Di Paolina Felicità di Nesle non esistono ritratti??? (della Pompadour e della Du Barry ce ne sono a bizzeffe)

Sulla Nesle ho provato a cercare qualche immagine..ma non sono riuscita a trovare nulla su di lei. :30: :14:

Purtroppo neanch'io :02:
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 16/6/2007, 18:02     +1   -1




Ho spulciato un pò nel sito della National Portrait Gallery e ho beccato un personaggio storico che appare nel "Il Ritorno" :09:

Jenny Cameron



image



Jenny Cameron di Glendessary ha condotto 300 uomini del suo clan ,al posto di suo fratello, il 19 agosto 1745. Nel "Il Ritorno" aiuta Claire a mettere in piedi un ospedale nei cottage durante la battaglia di Prestonpans... :05:
In un sito la chiamano "Bonnie
Jeanie Cameron" :12:
 
Top
Moondance
view post Posted on 16/6/2007, 19:44     +1   -1




Uhhhhhhhh non me la immaginavo proprio così!!!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 21/6/2007, 22:06     +1   -1




Già..non so perchè ma me la immaginavo piena di brufoli!!! :12: :12:



Gira di qua, gira di la..ho scovato un altro personaggio storico de "Il Ritorno" ve lo ricordate?


Il generale Lord George Murray



image


Mi è piaciuto molto quando ha detto a Jamie di baciare Claire prima della battaglia!!!Troppo simpatico!!! :12:


Ecco qualcosa sulla sua vita:

Lord George Murray, terzo duca di Atholl, ( 4 ottobre 1694 - 11 ottobre 1760), era un generale scozzese giacobita fedele a Bonnie Prince Charlie. Nel 1728 sposò una certa Amelia dalla quale ebbe cinque figli. Il generale Murray entrò spesso in disaccordo con Prince Charles, e non era d'accordo con i suoi piani d'invasione dell'Inghilterra. In seguito alla sconfitta di Culloden, Murray condusse il resto dell'esercito giacobita a Ruthven e aveva intenzione di organizzare la resistenza. Charles tuttavia, aveva deciso di abbandonare la causa e murray, attraverso una lettera, disse di non voler più prendere ordini dal principe, accusandolo di cattiva gestione della sommossa.

Tratto da questo sito
 
Top
**Marlee**
view post Posted on 4/3/2008, 23:53     +1   -1




Mamma mia, tutta questa ricerca è frutto di una passione proprio viscerale per questi libri della Gabaldon... Brava ClaireFraser^^
 
Top
Lamia66
view post Posted on 10/4/2008, 15:14     +1   -1




Lo posto anche qui perchè lui è vero-vero...e lei anche... :02:

image



"Flora Mc Donald farewell Bonnie prince Charlie"


by George William Joy

 
Top
15 replies since 15/4/2007, 15:55   1188 views
  Share