Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Carlo Edoardo Stuart, aka Bonnie Prince Charlie

« Older   Newer »
  Share  
Miraphora
view post Posted on 4/11/2007, 15:59 by: Miraphora     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


Fonte: WikiPedia

image

Carlo Edoardo Luigi Giovanni Casimiro Silvestro Maria Stuart (detto anche Bonnie Prince Charlie)

(Roma, 31 dicembre 1720 – Roma, 31 gennaio 1788)

E' stato un nobiluomo britannico, discendente del casato degli Stuart, figlio di Giacomo Edoardo Stuart.

I due Stuart, continuarono per tutta la loro esistenza a rivendicare il trono inglese; questo valse gli appellativi di "vecchio pretendente" (per il padre) e "giovane pretendente" (per il figlio).

Carlo Edoardo nacque a Roma e passò la sua giovinezza tra la città capitolina e Bologna. Nel 1745, nell'intento di rovesciare il governo inglese di allora, sbarcò a Eriskay nelle isole Ebridi, alimentando le speranze dei giacobiti scozzesi .
La campagna fu inizialmente un successo: Edimburgo venne occupata (ma il castello rimase in mano alle forze avversarie), e la Scozia fu in gran parte sgomberata delle truppe nemiche.

Contro il parere dei suoi comandanti più esperti, convinto di avere l'appoggio dei Giacobiti inglesi, dopo sei settimane invase la stessa Inghilterra. A circa 150 km da Londra, a Derby, pressato da vicino dalle armate condotte da suo cugino, il duca di Cumberland, si ritirò tornando in Scozia.

Il 16 aprile 1746, con la battaglia di Culloden Moor, vicino a Inverness, le forze scozzesi, vennero definitivamente sconfitte dalle truppe anglo-scozzesi che sostenevano re Giorgio II del Casato di Hannover.

Carlo Edoardo Stuart fu costretto a fuggire in Italia e non fece più ritorno nella sua patria. Nel 1772 , sposò Luisa Stolberg. Vissero in un primo tempo a Roma e poi, nel 1774 si trasferirono a Firenze. Qui Carlo Edoardo assunse il titolo di conte d'Albany. Nel 1780 la contessa Stolberg che aveva intrapreso una relazione con il poeta Vittorio Alfieri, lasciò il marito.

Carlo morì a Roma il 31 gennaio 1788.
 
Web  Top
3 replies since 4/11/2007, 15:59   696 views
  Share