Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Reply
Una magia senza maghi, medicina popolare e streghe
view post Posted on 5/6/2009, 15:50Quote

"...Non credere che chi rida sia felice, ci sono lacrime che non arrivano agli occhi..."

Group: Member

Status: Utente anonimo

La CACCIA
alle STREGHE

ovvero:

UN MILIONE DI DONNE
TORTURATE E UCCISE
dalla CHIESA CATTOLICA
nell'arco di 5 secoli

Le “malefiche”, o streghe, potevano essere sia giovani che vecchie.
Per essere streghe bisognava avere minimo tredici anni; le streghe più attivi erano le giovani, esperte negli incantesimi e filtri d’amore (anche della riproduzione, dunque, secondo gli inquisitori, controllavano la fertilità e l’impotenza, causavano aborti, erano levatrici), le vecchie si occupavano dell’Invidia e della Malvagità.
Le streghe erano accusate di trascinare altri uomini alla dannazione, di gettare il malocchio (e anche di toglierlo), dopo aver operato un patto col diavolo, attraverso incantesimi e malefici su persone e cose, di sedurre le ragazze al culto diabolico, di sacrificare bambini, di controllare la fertilità e l’impotenza, di operare l’aborto, essere responsabili delle calamità naturali che si abbattevano sui campi, delle malattie e delle morti improvvise, e le si riteneva anche capaci di provocare la temutissima impotenza sessuale.
Oltre all’accusa di avvelenare, uccidere, cospirare, di attuare crimini sessuali, contro le streghe se ne formulava un’altra: quella, assurda, di curare e guarire. Spesso, infatti, le streghe erano guaritrici ed erboriste, uniche a portare assistenza al popolo, privo di medici e di ospedali, con le loro conoscenze delle erbe curative, e non certo con sortilegi e magie.
E ancora oggi molti rimedi (oltre alla loro “magia”, che altro non era che capacità di suggestione, egualmente efficace) usati da quelle donne (sagge, non streghe), per alleviare le sofferenze, vengono adoperati nella farmacologia; ad esempio, per lenire le doglie del parto (per la Chiesa conseguenza del castigo divino a causa del peccato originale di Eva) si servivano della segala cornuta: oggi si usano i derivati della segala cornuta per accelerare le doglie. Per impedire le contrazioni uterine, quando vi era pericolo di un parto prematuro, usavano la belladonna, ai nostri tempi adoperata come antispastico; e la digitale, usata per il cuore, sembra che sia stata scoperta da una strega inglese.
Naturalmente si credeva che esistessero anche gli stregoni, ma, per la misoginia del tempo, essendo la donna considerata essere inferiore, causa della rovina del genere umano per il peccato della progenitrice, Eva, nel “Malleus maleficarum” vennero formulate addirittura le ragioni secondo le quali, in nome, appunto, della presunta inferiorità, sarebbe stata spinta ad avvicinarsi alla stregoneria: era più credulona e più inesperta dell’uomo, più curiosa, più cattiva, più maliziosa, più vendicativa, più loquace, di temperamento instabile, e sovente cadeva nella disperazione.
E si pensava che, avendo stipulato il patto col diavolo (nel quattrocento Alfonso Spina sostenne che i diavoli adorati erano 133.306.668), le streghe diventassero creature delle tenebre e della notte, e si radunassero in grotte, in boschi o foreste o, comunque, in luoghi isolati, che raggiungevano grazie ai poteri acquisiti dal legame col diavolo, volando su scope o bastoni (pare che molto fascino esercitasse sull’immaginazione dei persecutori la levitazione fallica…e qui uno psicoanalista può ben analizzare!), oppure cavalcando panche o strumenti da lavoro, o anche trasformate in animali, o semplicemente in groppa ad asini o cavalli.
Streghe e stregoni, avevano, poi, oltre ai raduni serali, un grande raduno, il sabba, nome derivante dall’antico francese, sabbat (da sabbatum, in latino, perché si riteneva che questo rito si svolgesse di sabato, o forse da sabae, capre, la capra era l’animale maledetto in cui, secondo la credenza popolare, s’incarnava il capro demoniaco), chiamato anche “sinagoga”, “barilotto”, “stringhezzo”, “buon gioco”.
In tutto questo calderone di accuse e credenze, è possibile, comunque, rinvenire delle verità: certamente le streghe erano guaritrici, i medici popolari ed empirici del passato, che, per le conoscenze mediche ed erboristiche, per l’ effettiva capacità di trattare le malattie, le gravidanze, i parti, il controllo delle nascite, evidentemente, disturbavano sia lo Stato (la scienza medica ufficiale) che la Chiesa, favorevole, invece, alla procreazione.
Insomma, c’era di certo una sottocultura delle donne, un loro potere sotterraneo, che rappresentava una triplice minaccia per la Chiesa: la strega era una donna che non si vergognava d’esserlo, sembrava appartenere ad un movimento clandestino di donne organizzate, era una guaritrice empirista, cioè basava i suoi metodi sui risultati conseguiti attraverso l’osservazione, sui sensi (la Chiesa, al contrario, diffidava dei sensi, del mondo materiale, a favore della dottrina di fede). Bisognava, pertanto, sopprimere le streghe, e la soppressione, legalizzata, non isteria di massa, ci fu, e fu violenta e sanguinosa.

Sentite qui:
Dal 1257 al 1816 l'Inquisizione torturò e bruciò sul rogo milioni di persone innocenti. Erano accusate di stregoneria e di eresia contro i dogmi religiosi e giudicate senza processo, in segreto, col terrore della tortura.

Se “confessavano" erano dichiarate colpevoli di stregoneria, se invece "non confessavano" erano considerate eretiche, e poi arse sul rogo. Non sfuggiva nessuno.

Alcune erano sottoposte alla prova della pietra al collo, la presunta colpevole veniva cioè gettata in acqua legata a una pietra. Se annegava era innocente, se invece restava a galla era una strega ... in ogni caso moriva!

In tre secoli alcuni storici hanno stimato che furono sterminati nove milioni di streghe, all'80% donne e bambine. Le donne venivano violentate oltre che torturate; i loro beni erano confiscati fin dal momento dell’accusa, prima del giudizio, poiché nessuno era mai assolto.

La famiglia intera veniva spossessata di ogni bene; si dissotterravano persino i morti per bruciarne le ossa.

Il Malleus Maleficorum stabiliva che la strega accusata doveva essere "spesso e frequentemente esposta alle torture". Le cacce alle streghe erano campagne ben organizzate, intraprese, finanziate ed eseguite dalla Chiesa e dallo Stato.

Questo regime di terrore durò cinque secoli, sotto la benedizione di almeno 70 papi, tutti in qualche modo compromessi con questi orrendi crimini.

Da mi basia mille, deinde centum,
dein mille altera, dein secunda centum,
deinde usque altera mille, deinde centum.
Dein, cum milia multa fecerimus,
conturbabimus illa ne sciamus,
aut nequis malus invidere possit,
cum tantum sciat esse basiorum.

[Grazie Eichi ti voglio un mondo di bene! (Click)]

Eichi sei un tesoro!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 12/6/2009, 21:04Quote

Millennium Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:34, 25 minuti fa

che tristezza... :( per il mio libro, ambientato nel momento clou dell'Inquisione, la seconda metà del 1500, ho dovuto fare ricerche sul Santo Uffizio, creato dal Cardinale Gianpietro Carafa nel 1543, che 12 anni più tardi diventerà papa con il nome di Paolo IV. Le torture elencate nel sito della mia ricerca sono talmente oscene che non sto qui a ripetervele... le donne con i capelli rossi erano le più "ricercate" per steregoneria: si diceva, infatti, che chi avesse i capelli rossi, fosse discendente di Giuda il traditore della Bibbia, e dunque aveva in sé il peccato, senza aggiungere che ogni donna era considerata impura per il ciclo mestruale ( la verginità veniva sporcata per il sangue che fuoriusciva dalla vagina), ancor più impura se aveva i capelli ricci, simbolo del demonio, perchè andavano contro ogni natura. Che dire? io non ho parole!

« E credi sia poco condividere un legame di sangue? » mormorai come se la voce mi si fosse abbassata improvvisamente.
« No, non credo sia una cosa da niente. Ma il mio sangue sei tu, Isabella, ed i nostri figli saranno sangue del nostro sangue. » Lorenzo mi rigirò lentamente verso di sé, alzandomi il volto con una mano sotto il mento. Mi baciò con forza, per poi guardarmi negli occhi. « Credi che questo sia poco? »
D'amore e d'odio [My Book]

image

image

image

image

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 7/7/2009, 19:08Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 17:42

mah oggi sembrano follia pura queste cose :33: !E la parte peggiore è che è stata la chiesa stessa a macchiarsi di questi massacri ASSURDI :31: ...
beh essere donna di quei periodi non deve esser statoun gran che :22: a meno che non si aveva al proprio fianco un fustone rosso :36: (e ci siamo capite :24: ) sempre pronto a intervenire nel momento del pericolo ihihih :05:

Mira alla luna e se la manchi, sarai sempre tra le stelle...
"PS I love you"

AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAA PAZZA INTER AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ^^
image

Il mio blog

image

image

Leggere e bello... in rosa è meglio ^^
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/9/2009, 20:04Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/11/2009, 21:09

Accidenti >< Sapevo anche io cose simili, ma i dati messi cosi neri su bianchi fanno davvero impressione. D'altro la Chiesa nei secoli si è macchiata di più di un crimine.. e qui stendo un velo pietoso ._. Povere donne, davvero. In quell'epoca erano poche a star davvero bene, escludendo le nobili; la maggior parte delle quali, comunque era costretta al matrimonio cono persone inadatte, e facevano appunto spesso uso dei cosidetti rimedi delle streghe. Che ipocrisia!

-Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.-
-Blow

image

-Non alzeremo bandiera bianca,non cadremo sotto i colpi del nemico.Continueremo fino alla fine.Combatteremo per oceani e per mari.Combatteremo in cielo e difenderemo la nostra isola a qualsiasi costo.Combatteremo sulle spiaggie,combatteremo nei campi e per le strade.Combatteremo sulle collline.Non ci arrenderemo MAI-
-Churchill

image

-E' tempo che la torma di Alessandro si riunisca,come quel giorno che ti venimmo incontro in Illiria su quel lago ghiacchiato,sotto la neve che scendeva a larghe falde.E' ora di chiudere gli occhi,anche noi che siamo vissuti troppo a lungo,e quando ci risveglieremo saremo di nuovo tutti insieme,tutti giovani e belli come un tempo,per ripartire con te,per cavalcare al tuo fianco verso l'ultima avventura.E questa volta PER SEMPRE-Alexandros

image

-Chi vola alto è sempre solo-Nurejev

image

-Nulla è bene o male, se non si pensa di fare bene o male-W. Sheakespare

image

-Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!" E rise ancora. "E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere... E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai: "Sì, le stelle mi fanno sempre ridere!" e ti crederanno pazzo. "T'avrò fatto un brutto scherzo..." E rise ancora. "Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere...-Antoine de Saint-Exupéry-

image

-Alcuni sentono la loro voce interiore con grande chiarezza e vivono seguendo ciò che ascoltano, queste persone diventano pazze o diventano leggenda-Vento di Passioni

image

-Un marinaio non prega per il vento buono. Impara a navigare. -Gustav Lindborg

image

P_MSG Top
3 replies since 5/6/2009, 15:50

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati

A Tutto cinema forum THE CRAZY PLACES GDR (passato - presente - futuro)

banner1
Cuore d'Inchiostro Photobucket
Novel's Empire Like »Red Kiss ! Alex O'Loughlin Image and video hosting by TinyPic banner vvxx

Skin creata da °RANSIE°, per il Container ringrazio lo Skin Factory e ~ Keyz, Santa Claus--> X.