Outlander - La serie di Diana Gabaldon

La Straniera *lettura di gruppo*

« Older   Newer »
  Share  
methos06
view post Posted on 2/3/2012, 11:15     +1   -1




Finalmente eccoci qui con la prima lettura di gruppo del forum!
Come è già stato detto, la cadenza sarà di 5 capitoli la settimana e gli utenti partecipanti sono

Alaina
Angelica72
Aprilstar
Artemisia
Clementinekate
Giamila.72
Giulietta90
Jenny sister
Lucida
Maisri
Marcris
Mary3
Methos06
Peluche85
Silval
Susyanna

in questo topic si raggrupperanno tutti i vostri commenti, le vostre sensazioni e le vostre idee...che dire: non resta che iniziare la lettura! :02:

jpg

Edited by Mary3 - 2/3/2012, 17:42
 
Top
Mary3
view post Posted on 2/3/2012, 18:23     +1   -1




Inizio stasera... 2ytr280
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 08:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,974
Reputation:
+12
Location:
Antico Regno del Sole

Status:
offline


L'episodio con la signora Baird all'inizio, quando si stava con l'aspirapolvere nel corridoio forse in attesa di sentire rumori sospetti, per anni mi ha fatto chiedere se lo sport del pettegolezzo è una prerogativa solo insulare e ora che ho l'occasione di parlarne con persone di tante parti, anche continentali, finalmente lo potrò chiarire. Quindi, ragazze, sto sport è solo insulare o è popolare in tutti i posti, specialmente quelli piccoli e dove si conoscono tutti o quasi, nelle isole e nei continenti in egual misura?




Edited by Mary3 - 3/3/2012, 12:35
 
Top
Mary3
view post Posted on 3/3/2012, 12:35     +1   -1




CITAZIONE (Marcris @ 3/3/2012, 08:31) 
L'episodio con la signora Baird all'inizio, quando si stava con l'aspirapolvere nel corridoio forse in attesa di sentire rumori sospetti, per anni mi ha fatto chiedere se lo sport del pettegolezzo è una prerogativa solo insulare e ora che ho l'occasione di parlarne con persone di tante parti, anche continentali, finalmente lo potrò chiarire. Quindi, ragazze, sto sport è solo insulare o è popolare in tutti i posti, specialmente quelli piccoli e dove si conoscono tutti o quasi, nelle isole e nei continenti in egual misura?

Naaa...macchè insulare!!
Qui c'è gente rispetto a cui la signora Baird è una pivella, delle vere e proprie regine del pettegolezzo! Le "location" preferite per spettegolare sono quasi sempre: la chiesa, la posta ed il supermercato. :04: :04: :04:
Scherzi a parte, credo che "funzioni" così praticamente in tutti i paesini, dove tutti ti conoscono ed è praticamente impossibile riuscire a fare qualcosa di nascosto.. :05: :05:

Ieri ho letto i primi due capitoli: la storia del "fantasma" mi inquieta sempre un pò! Diana...cosa vuoi dirci co 'sta scena?? :19:


@Marcris: sul fondo del tuo mess c'è scritto che l'ho modificato, ma è un errore..invece di schiacciare "citazione" avevo premuto "modifica".. :02:
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 14:04     +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


Nella camera da letto.
Clare dice che Mrs Baird passa l'aspirapolvere sul tappeto davanti alla loro camera, quindi in questa vi si accede da un corridoio o una saletta all'interno della casa.
Quando Frank entra, dopo aver visto il fantasma, "seguito da una folata di vento " che spegne metà delle candele.
...da dove è arrivato sto vento?

Credo che se facessero i campionati nazionali di pettegolezzo mio marito figurerebbe sul podio :05:
 
Top
lucida
view post Posted on 3/3/2012, 18:07     +1   -1




CITAZIONE (jenny sister @ 3/3/2012, 14:04) 
Nella camera da letto.
Clare dice che Mrs Baird passa l'aspirapolvere sul tappeto davanti alla loro camera, quindi in questa vi si accede da un corridoio o una saletta all'interno della casa.
Quando Frank entra, dopo aver visto il fantasma, "seguito da una folata di vento " che spegne metà delle candele.
...da dove è arrivato sto vento?

Credo che se facessero i campionati nazionali di pettegolezzo mio marito figurerebbe sul podio :05:

quella storia del vento e del fantasma mi tormenta da subito e sinceramente sper che prima o poi venga svelato il mistero,magari nell'ultimo libro della serie!!! :31:
 
Top
silval
view post Posted on 3/3/2012, 22:25     +1   -1




Riguardo ai pettegolezzi... io son venuta ad abitare in un paesino da 6 anni, non conosco praticamente nessuno, ma sono sicura che di noi sappiano ormai vita, morte e miracoli (come si dice) :17:
per la "folata di vento"... quella sera c'era molto vento, e i serramenti di allora non erano molto ermetici, quindi probabilmente c'è stato un po' di spostamento d'aria, e poi Frank entra in modo piuttosto brusco, magari anche perchè era sconvolto dall'aver visto il fantasma...
Questa storia ha perseguitato anche me (e continua tuttora), chissà se verrà mai spiegata :30:
 
Top
Mary3
view post Posted on 4/3/2012, 12:16     +1   -1




CITAZIONE (silval @ 3/3/2012, 22:25) 
Frank entra in modo piuttosto brusco, magari anche perchè era sconvolto dall'aver visto il fantasma...
Questa storia ha perseguitato anche me (e continua tuttora), chissà se verrà mai spiegata :30:

Si, è una storia piuttosto "inquietante", anche perchè la Gaby spiega chiaramente che il fantasma guarda Claire con sguardo triste... :10:
 
Top
silval
view post Posted on 4/3/2012, 20:58     +1   -1




Altra cosa che mi lascia un po' di dubbi: Claire la prima volta che va alle pietre, le tocca ma non le danno alcuna sensazione (e siamo nei giorni giusti) poi dopo il rito delle druide entra addirittura nel cerchio, ma non sente niente, mentre il giorno successivo... accade tutto :15:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 08:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,974
Reputation:
+12
Location:
Antico Regno del Sole

Status:
offline


Allora, io ho l'edizione Tea e leggo anche la versione spagnola per fare confronti...
Vogliamo parlare dell'espressione Dio cristo d'un Roosevelt?
In spagnolo viene tradotta in modo più colorito e che forse si addice di più alla scena del thè con mr. Bainbridge.


CITAZIONE
Altra cosa che mi lascia un po' di dubbi: Claire la prima volta che va alle pietre, le tocca ma non le danno alcuna sensazione (e siamo nei giorni giusti) poi dopo il rito delle druide entra addirittura nel cerchio, ma non sente niente, mentre il giorno successivo... accade tutto

@Silval, me lo sono sempre chiesta.
Forse perchè la prima volta c'era andata con mr. Crook e la seconda con Frank mentre la terza ci è andata da sola?
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 09:23     +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


CITAZIONE (Marcris @ 6/3/2012, 08:45) 
Allora, io ho l'edizione Tea e leggo anche la versione spagnola per fare confronti...
Vogliamo parlare dell'espressione Dio cristo d'un Roosevelt?
In spagnolo viene tradotta in modo più colorito e che forse si addice di più alla scena del thè con mr. Bainbridge.


CITAZIONE
Altra cosa che mi lascia un po' di dubbi: Claire la prima volta che va alle pietre, le tocca ma non le danno alcuna sensazione (e siamo nei giorni giusti) poi dopo il rito delle druide entra addirittura nel cerchio, ma non sente niente, mentre il giorno successivo... accade tutto

@Silval, me lo sono sempre chiesta.
Forse perchè la prima volta c'era andata con mr. Crook e la seconda con Frank mentre la terza ci è andata da sola?

@Marcris, non credo.
Rispondo sotto spoiler
sentirà gridare le pietre quando ci tornerà con Jamie e anche con Roger e Bree!

@Marcris ci puoi tradurre la frase? A nche sotto spoiler :30: :02:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,974
Reputation:
+12
Location:
Antico Regno del Sole

Status:
offline


Per le palle di Roosevelt!


Servirebbe l'opinione di chi legge in originale.
 
Top
Mary3
view post Posted on 6/3/2012, 11:30     +1   -1




In effetti la storia del cerchio non è chiara..
C'è da dire che, almeno nella versione originale, Frank poche pagine prima dell'evento specifica che si sta avvicinando la festività di Beltane, ma non dice esattamente quanti giorni manchino...possiamo quindi pensare che il tutto accada solo ed unicamente in corrispondenza dell'equinozio di primavera e non prima.
Per quanto riguarda la versione originale dell'imprecazione di Claire, credo che ci abbia preso più la nostra traduzione..perchè dice sempre:
Jesus H. Roosevelt Christ!

 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 15:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,974
Reputation:
+12
Location:
Antico Regno del Sole

Status:
offline


Sti spagnoli linguacciuti... :20: :19: :19:
 
Top
°°Artemisia°°
view post Posted on 6/3/2012, 16:28     +1   -1




Stiamo tutte allo stesso punto ^_____^
 
Top
143 replies since 2/3/2012, 11:15   2173 views
  Share