Outlander - La serie di Diana Gabaldon

La creatura del Loch

« Older   Newer »
  Share  
MoDuinne
view post Posted on 5/6/2007, 21:58     +1   -1




ovvero: IL CAVALLO D'ACQUA!!!

per chi volesse rileggere le pagine che raccontano l'incredibile "incontro" di Claire con la creatura di Loch Ness: pag 346 e segg.
:06: quel capitolo m'ha lasciato forti perplessità
ma allora, cos'ha visto esattamente Claire? diana ovviamente si rifà alla sua cultura scientifica e afferma che il famoso mostro di loch ness - secondo lei - è questo "mostriciattolo" qui sotto:


plesiosaur

image


Diana lo descrive utilizzando le fattezze del "plesiosauro",noto anche come (NESSIE)

Il plesiosauro è vissuto 150.000.000 di anni fa, nell' era mesozoica.
Viveva lungo le coste, erano rettili marini
Avevano pinne natatorie: nuotava come le le attuali otarie.
Era carnivoro e il collo, molto lungo, gli serviva per afferrare i pesci o altre prede con estrema rapidtà.
La testa, abbastanza piccola,era munita di una poderosa dentatura.
Ritrovamenti fossili di plesiosauri sono stati fatti in Gran Bretagna, Germania, Svizzera.


I plesiosauri (Plesiosauria) sono un gruppo di rettili acquatici vissuti tra il Triassico superiore e il Cretaceo superiore.
Serpenti infilati in tartarughe
"Un serpente passato attraverso il corpo di una tartaruga", così nei primi anni dell' '800 il famoso paleontologo inglese William Conybeare descriveva l'aspetto di un plesiosauro. In effetti, Conybeare aveva reso l'idea: collo lungo e testa piccola, corpo schiacciato e largo, quattro zampe trasformate in pinne e coda corta; l'aspetto dei plesiosauri non rievoca quello di un animale particolarmente idrodinamico, anzi. Non si capisce come questi rettili abbiano solcato i mari per milioni e milioni di anni riuscendo a reggere la concorrenza di altri animali in apparenza più adatti all'ambiente marino, come ittiosauri e mosasauri. Eppure il gran numero di resti fossili trovati in tutto il mondo (Antartide compreso) testimonia il pieno successo di questo esperimento della natura.
Colli lunghi e colli corti
In realtà la descrizione di Conybeare è valida solo per uno dei due grandi gruppi di plesiosauri. L'altro, quello dei pliosauri, comprendeva forme dalla testa grossa e dal collo corto, le cui fauci erano dotate di grossi denti acuminati. Erano questi i veri superpredatori dei mari mesozoici: alcuni pliosauri (Kronosaurus e Liopleurodon) avevano teste lunghe tre metri e la lunghezza complessiva sfiorava i 15 metri. Dal canto loro, i plesiosauri nel periodo della loro massima diffusione dettero origine a creature davvero incredibili, gli elasmosauri, con colli lunghi anche sette metri e dotati di un'enorme quantità di vertebre per garantirne la flessibilità. Anche in questo caso, le dimensioni erano gigantesche (15 metri).
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 07:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


Questa bestiola mi fa un po' impressione image
Pero' io non me l'ero immaginata così sottile, nella mia testolina era piu' largo, tipo una balenottera, solo schiacciato e non tondo... :30:
 
Web  Top
MoDuinne
view post Posted on 6/6/2007, 12:02     +1   -1




mah....avevo sempre sentito parlare tantissimo di Nessie, ma nemmeno io me la immaginavo così..."strana"!
 
Top
willow4
view post Posted on 6/6/2007, 13:25     +1   -1




si io l'ho studiato per l'esame di zoologia all'università! sapevo che il mostro di Loch Ness era cosi, ma per come lo descrive la Gabaldon mi immagino che sia un cucciolo!
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 13/6/2007, 12:28     +1   -1




Quella scena mi ha lasciato un pò di brividi..l'ho riletta un paio di volte per vedere se avevo tralasciato qualcosa..quando poi Claire viene vista da quel ragazzo che poi l'accuserà a Cranesmuir...ma era davvero Nessie? Wow!!!!
 
Top
MoDuinne
view post Posted on 15/6/2007, 10:13     +1   -1




a quanto pare la GABALDON HA VOLUTO INSERIRE QUESTO CAPITOLETTO PROPRIO PER ACCENNARE A nESSIE...
ricordiamoci che Diana ha una laurea in biologia (o qualcosa del genere) e non è nuova nei suoi libri ad aprire piccole finestre su fenomeni scientifici, scoperte in questo campo oppure semplicemnte accenni a storie interessanti e al limite del "fantastico / reale o immaginario".
 
Top
willow4
view post Posted on 15/6/2007, 12:49     +1   -1




si ha la laurea in zoologia marina...chi meglio di lei poteva descrivere il mitico mostro?
 
Top
Lasher79
view post Posted on 28/9/2007, 20:42     +1   -1




Anche io ho da poco letto il capitolo in questione!CHE EMOZIONE!!! :01:
Soprattutto quando Claire sente di avere un'affinità col mostro...infatti entrambe sono creature che provengono da epoche diverse...

Cmq metto qui qualche immagine "ambigua" scattata a Loch Ness nel corso degli anni...le trovo così affascinanti e misteriose! :03:

image



image


image
 
Top
butlerina87
view post Posted on 8/1/2008, 16:22     +1   -1




Beh..quello è stato un capitolo interessante per quanto in effetti, abbia lasciato col fiato sospeso..siamo in Scozia..non si può NON nominare Nessie..^^..è stato, a mio parere, un modo intelligente di inframezzare quello che stava accadendo..
 
Top
Thaer The Dreamer
view post Posted on 14/2/2008, 17:02     +1   -1




E ma la goduria è che al tribunale l'accusatore (colui che l'aveva vista quella sera..) viene ritenuto ubriaco...hihihi li propio mi è piaciuto..
 
Top
Faye!
view post Posted on 17/2/2008, 09:13     +1   -1




Anche a me ha emozionato molto quella scena...uffi voglio andare in Scozia!!!
 
Top
Lady Marian 87
view post Posted on 23/2/2008, 17:52     +1   -1




La leggenda di Nessie è affascinante! Sempre che sia una leggenda... :12:
Avevo letto qualcosa su di essa ancor prima di conoscere la serie, per non parlare di tutti i documentari (rigorosamente uguali fra loro XD) che ne hanno fatto storie su storie senza dire, alla fine, nulla di concreto. Diciamo pure che c'è gente che ci mangia su queste cose ed è bruttissimo. Trasformare una creatura magica e avvolta dal mistero che affascina i bambini in un pupazzo per il business è terribile, non li sopporto :23:
Magari facessero tutti come la Gabaldon... :03:

SPOILER (click to view)
L'incontro di Claire con Nessie è spettacolare ma io ho trovato altrettanto emozionante il discorso che lei faceva con Roger sui mostri marini e la loro esistenza! La teoria secondo cui, anche sott'acqua, ci sono i cerchi di pietre che fanno passare le creature da un'epoca all'altra mi ha lasciato a bocca aperta, è geniale! ^__^
 
Top
Moondance
view post Posted on 23/2/2008, 18:34     +1   -1




si anche io ho trovato
SPOILER (click to view)
estremamente affascinante il discorso dei cerchi di pietra nel lago... la Gabaldon non smette mai di stupirmi, e per un secondo ci avevo pure creduto ihih
 
Top
MissSwan
view post Posted on 29/3/2008, 00:24     +1   -1




Anche a me ha sempre affascinato la storia di Nessie...

Devo ammettere che all'inizio non avevo neppure pensato al fatto che si trattasse di Nessie. :30: :26: .. pensavo si facesse riferimento ad un generico Kelpie, demone acquatico che assume preferibilmente la forma di un cavallo d'acqua e che attira gli uomini sul proprio dorso per poi sprofondare in fondo al lago o al fiume che infesta e divorare la vittima... Solo in un secondo momento, quando mi sono resa conto che Claire si trovava sulla riva del lago di Loch Ness e rileggendo la descrizione che la Gabaldon fa della creatura l'ho associata a Nessie :26: ...
 
Top
Faye!
view post Posted on 5/4/2008, 15:25     +1   -1




A questo proposito, qualcuno di voi ha per caso visto il film "Water Horse"?
 
Top
18 replies since 5/6/2007, 21:58   5344 views
  Share