Outlander - La serie di Diana Gabaldon

5 Cose che ti piacciono della serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2008, 18:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


Mentre leggevo La croce di fuoco mi è venuta in mente questa domanda:

ma cos'è che ci piace tanto di questi libri?

allora ho pensato di aprire questo topic, fatemi un elenco di 5 cose che vi piacciono dei libri, e vi pregherei di evitare il solito Jamie perchè sarebbe scontato :18:

comincio io

1. Lo stile

La Gabaldon scrive benissimo, sa essere divertente, passionale, tragica, accurata, coinvolgente, ha la capacità di saper collegare tutto anche il minimo elemento che alla prima lettura sembra poco importante, tutto è collegato, tutto è importante ai fini narrativi, e cosa ancora più bella, il filo logico, i personaggi...tutto rimane coerente...se La Straniera fosse stata scritta male avrei chiuso il libro e tanti saluti...

2. I personaggi

La caratterizzazione è -oserei dire- perfetta. Ce n'è per tutti i gusti: personaggi maschili positivi e negativi, come quelli femminili, ci sono bambini, adulti, vecchi, tutti sono descritti accuratamente quasi diventando tridimensionali. Ogni personaggio, quando entra in scena cattura l'attenzione, chi più o chi meno, ma tutti ti rimangono in testa almeno un poco.

3. L'accuratezza della ricerca storica

Più è dettagliata, più mi piace. Più vengono descritte gli oggetti, le azioni più comuni più mi immedesimo.

4. La lunghezza

Se un libro mi piace, il fatto che superi le 500 pagine mi manda in brodo di giuggiole.

5. Le emozioni

Banale ma vero. Ed è -secondo me- il traguardo più importante per uno scrittore. Leggi questi libri e sai che piangerai, riderai, ti verrà un colpo, ti agiterai...ma sai anche che quando li chiuderai avrai un sorrisone soddisfatto sulle labbra.

A voi. :09:
 
Web  Top
giamila.72
view post Posted on 15/2/2008, 19:17     +1   -1




cavoletti mira ha detto tutto benissimo, non vorrei riscrivere paroparo a te xò è certo.. :04: :05: :03:
1la scrittura di diana gabaldon mi ha catturato e resa schiava x sempre, sempre più spesso mi scopro a fare confronti con altri scrittori...vince sempre gaby 10 a0...con la straniera xesempio mi sembrava di starci dentro...che fantasia unica.
2apparte Jamie e Claire ,tutti i personaggi persino quel viscido odioso di blaik jack randall,pazzo pervertito eppure credibile, reale...
3la sorpresa il fatto ke non c'è mai niente di scontato ne di perfetto,che gli eroi avvolte arrivino tardi, quando il danno è fatto,il fatto che un personaggio che trovi appena abbozzato in un libro si evolve nel seguito in un modo sempre inaspettato...
4il fatto che ci sia un seguito l'idea che anche se rimani mesi col fiato sospeso, poi c'è il piacere che và avanti....certi personaggi li abbiamo"visti" nascere, crescere, maturare.si ha voglia di continuare a rivederli.tra gioie e dolori
meglio gioie...
5 ma non meno importante il fatto che siano tomi la straniera la compraì appunto x le 600e passa pagine.mi piaciono i libri ke mi durino qualke giorno...anche se questo non vale x la serie di gabi ,li leggo in tre giorni al massimo poi faccio il ripasso.....
 
Top
Mac Dubh
view post Posted on 15/2/2008, 19:33     +1   -1




1. Accuratezza dei dettagli
non solo gli oggetti e la storia, ma persino le emozioni e i sentimenti sono descritti talmente dettagliato e realistico da sembrare di stare li con loro..Essere loro..Chi non è rimasto almeno una volta con il respiro sospeso insieme ad uno dei protagonisti, chi non ha avuto un groppo in gola nell'Hopital quando nacque faith o quando Claire dovette tornare indietro??

2. La perspicacia dei protagonisti
La capacità dei prsonaggi di affrontare, venir fuori, e leggersi dentro dei nostri amati protagonisti..è talmente tenero quando Claire si imbroncia xkè Jamie riesce a leggerla come un libro aperto!!

3. I colpi di scena che non mancano mai
Quando credi sia arrivato il momento del "e vissero per sempre felici e contenti" BAM..ecco k arriva Geilles..BAM..Culloden..BAM..Brianna..Bonnet..e mille..mille altri ancora!!!

4. La storia quasi infinita che ci fa sognare
Siamo gia a quota 10 o 11..e gia spero k non si fermi!! immagino quando si arriverà alla fine!! Sara cm x il 7 libro di hp..ma 1000 volte + disastroso!!

5. Claire Fraser
X me Randall non esiste più..Se esistesse la perfezione questa donna riuscirebbe a superarla!!

6. I capelli di Jamie
Se non sbaglio è la parte di Jamie che viene più descritta..dai riflessi ramati ai primi capelli grigi sulle tempie..Come si può non essere invidioso?? (maskilmente parlando!!!)
SPOILER (click to view)
Esiste maskilmente cm parola?? cmq..ci siamo capiti... :09:
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 15:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


CITAZIONE (Mac Dubh @ 15/2/2008, 19:33)
6. I capelli di Jamie
Se non sbaglio è la parte di Jamie che viene più descritta..dai riflessi ramati ai primi capelli grigi sulle tempie..Come si può non essere invidioso?? (maskilmente parlando!!!)
SPOILER (click to view)
Esiste maskilmente cm parola?? cmq..ci siamo capiti... :09:

:10: :10: sei invidioso dei capelli di Jamie? In effetti vengono sempre descritti con dovizia di particolari...però non avrei mai immaginato che qualcuno ne potesse essere geloso!
 
Web  Top
Mac Dubh
view post Posted on 16/2/2008, 18:38     +1   -1




va be..tra voi donne sono certo che nesuna sarebbe invidiosa di Jamie..sarebbe preoccupante no??
 
Top
Faye!
view post Posted on 17/2/2008, 09:27     +1   -1




Mac Dubh sei fantastico...invidioso dei capelli di jamie "maskilmente" parlando..grande!!! image
Cosa mi piace della serie?
1. I libri sono tanti..io sono ancora all'inizio e quindi mi piace da morire l'idea che ci sia ancora tanto da leggere!
2. Le descrizioni dei luoghi, della storia, della cultura della Scozia...leggendo ci si tuffa in un mondo che non è fatto solo di personaggi..è un mondo concreto e tangibile e questo mi piace molto..è come se la storia di Claire fosse reale!
3. I personaggi..sono descritti in modo meraviglioso, hanno caratteri forti e anch'essi sembrano reali. Inutile dire che la presenza di quello schianto di uomo in kilt di Jamie, fa guadagnare punti alla saga!!!
4. L'idea del viaggio nel tempo..non avevo mai letto nulla al proposito ma più vado avanti con i libri, più penso che la Gabaldon sia un genio!
5. Le emozioni, i colpi di scena..il fatto di non sapere cosa succede dopo e la voglia di scoprirlo..
:37:
 
Top
Kaname^^
view post Posted on 4/9/2008, 21:14     +1   -1




Bel topic! * *

Umh...metto giù un elenco di getto:

1) L'unione tra Fantasy, Storia & Romance * * Prima di adorare la Gabaldon avevo amato così visceralmente solo una scrittrice, la somma Marion Zimmer Bradley, perchè riusciva a fondere perfettamente atmosfere di mondi lontani a sentimenti profondi senza scadere mai in forzature o in conclusioni prevedibili e banali.

2) La caratterizzazione dei personaggi. Claire & Jamie sono perfetti, non c'è nulla da dire! Per parafrasare la presentazione di uno degli ultimi libri che ho comprato, potrebbe non esserci la Storia, l'intreccio mozzafiato, le atmosfere lontane, ma la saga vivrebbe ugualmente anche solo grazie a questi due splendidi personaggi! :25:

3) Tutto scorre secondo un preciso filo logico
. Ecco: la mancanza di senso logico è la cosa che più mi infastidisce in una saga (vedi quella del giglio scritta a 3 mani da MZB & Company). La Gabaldon invece riesce a tessere con perfezione assoluta ogni singolo tassello del suo mosaico. Non esistono dati inutili, tutto torna: niente viene lasciato al caso e non ci sono incongruenze.

4) La magica Scozia e le atmosfere che richiamano il mondo celtico: il fatto che Claire provenga dal "nostro" mondo, in qualche modo ci fa vivere in maniera più profonda il suo viaggio verso quest'universo lontano che ci parla in gaelico...la narrazione in prima persona, poi, non fa che rendere il tutto estremamente più intimo ed emozionale * *

5) La fedeltà storica
su cui la saga si basa. Ok, si tratta di un romanzo di fantasia, ma il lavoro di documentazione che sta alla base di tutto è da solo un motivo sufficientemente valido per intraprendere la lettura di questa storia!

Credo sia tutto! :27:
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 15:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Reputation:
0
Location:
Scimmiolandia

Status:
offline


CITAZIONE (Kaname^^ @ 4/9/2008, 22:14)
3) Tutto scorre secondo un preciso filo logico. Ecco: la mancanza di senso logico è la cosa che più mi infastidisce in una saga (vedi quella del giglio scritta a 3 mani da MZB & Company). La Gabaldon invece riesce a tessere con perfezione assoluta ogni singolo tassello del suo mosaico. Non esistono dati inutili, tutto torna: niente viene lasciato al caso e non ci sono incongruenze.

Questo aspetto mi fa paura, nel senso che IO non riuscirei MAI a seguire tutti gli intrecci come fa la Gabaldon...mi perderei...deve avere un livello di attenzione e di concentrazione al di sopra della media mortale :04:
 
Web  Top
ribes rosso
view post Posted on 16/11/2008, 13:51     +1   -1




eh in effetti è una bellissima domanda!!

Lo stile narrativo: l'avete già detto quasi tutti, e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro! scrive in un modo favoloso, e il bello è che aggiunge un sacco di dettagli, ad esempio paesaggistici, è molto brava a descrivere!

Il personaggio di Claire: io prediligo i libri con protagonisti al femminile, e Claire è un personaggio stupendo. Innanzitutto è un donna forte, sa il fatto suo e fa di testa sua, ma nello stesso tempo è molto intelligente e razionale. Ha una bellezza particolare e questo la rende molto più realistica. Inoltre ha una mentalità "complessa", possiamo dire, che non rientra in qualche stereotipo, e infatti di solito le azioni che compie o le decisioni che prende mi lasciano stupita, perchè io mi comporterei in modo differente.


La storia d'amore: sarà scontato e banale, ma a me le storie d'amore piacciono, e Claire e Jamie vivono una delle più belle storie d'amore mai lette, sia come storia in sè, che come modo di descrivere le loro emozioni e sensazioni, in modo molto reale e vero, a volte anche crudo.

L'originalità della trama: molto spesso le storie d'amore riproducono vecchi clichè, mentre questa storia, al di là del viaggio del tempo, che ora non sto prendendo in considerazione, è assolutamente fuori dagli schemi. E inoltre la trama viene ininterrottamente arricchita di sempre nuovi personaggi ed eventi assolutamente imprevedibili. Ci vuole un sacco di fantasia ad inventarsi tutte le peripezie che affronta Claire anche in un libro solo, figurarsi farlo per migliaia di pagine! La bravura sta anche nel fatto che sono tutti avvenimenti realistici, e la genialità sta nel fatto che tutti i libri sono concatenati e alcune cose vengono svelate a poco a poco, invogliando continuamente alla lettura

l'ambientazione storica: il medioevo è un periodo molto affascinante, gli usi e i costumi sono riportati alla perfezione e sono stata da subito ammirata dalla ricerca storica che si vede palesemente esserci dietro! Inoltre non avevo mai letto sulle Highlands scozzesi quindi per me è stata una rivelazione!
 
Top
outlandersara
view post Posted on 17/11/2008, 10:51     +1   -1




:31: INUTILE RISCRIVERE TUTTO QUELLO CHE AVETE SCRITTO VOI QUINDI

VI QUOTOOOO TUTTE!!
 
Top
ireth60
view post Posted on 17/11/2008, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (ribes rosso @ 16/11/2008, 13:51)
eh in effetti è una bellissima domanda!!


l'ambientazione storica: il medioevo è un periodo molto affascinante, gli usi e i costumi sono riportati alla perfezione e sono stata da subito ammirata dalla ricerca storica che si vede palesemente esserci dietro! Inoltre non avevo mai letto sulle Highlands scozzesi quindi per me è stata una rivelazione!

ma scusami Ribes rosso la storia della straniera NON e' ambientata nel MEDIOEVO!!!!!!!! ma nella seconda meta del 18mo secolo, quindi fine 1700.... :13:

direi che c'e' una bella differenza
 
Top
Scarlett 85
view post Posted on 17/11/2008, 13:27     +1   -1




CITAZIONE (ireth60 @ 17/11/2008, 13:18)
CITAZIONE (ribes rosso @ 16/11/2008, 13:51)
eh in effetti è una bellissima domanda!!


l'ambientazione storica: il medioevo è un periodo molto affascinante, gli usi e i costumi sono riportati alla perfezione e sono stata da subito ammirata dalla ricerca storica che si vede palesemente esserci dietro! Inoltre non avevo mai letto sulle Highlands scozzesi quindi per me è stata una rivelazione!

ma scusami Ribes rosso la storia della straniera NON e' ambientata nel MEDIOEVO!!!!!!!! ma nella seconda meta del 18mo secolo, quindi fine 1700.... :13:

direi che c'e' una bella differenza

Beh ribes tecnicamente nn è medioevo ma bisogna ammettere che come usanze erano molto molto arretrati , se pensi che in Francia si respirava aria di rivoluzione e operavano gente come Voltaire , Rousseau etc mentre in Scozia c'erano ancora i processi degli inquisitori contro le streghe , inoltre anche il modo di combattere degli highlander era ancora quello medievale :01:
 
Top
novian
view post Posted on 17/11/2008, 13:37     +1   -1




Cerco di evitare di essere noiosa e ripetere moltissime delle cose che avete detto, magari "inventandomi" qualcosa di più specifico.
1) la capacità della Gabaldon di farti entrare nella storia e nei personaggi usando un paio di frasi; è impressionante come sia in grado di farti essere PROPRIO LI' con i protagonisti
2) l'intesa fisica, oltre a quella mentale, tra Jamie e Claire
3) l'assenza di banalità
4) la (preoccupante) sensazione di conoscere davvero i personaggi principali, tanto che mentre leggo mi viene da dialogarci
5)....le gambe di Jamie...natiche incluse!!!
 
Top
Scarlett 85
view post Posted on 17/11/2008, 14:06     +1   -1




CITAZIONE
5)....le gambe di Jamie...natiche incluse!!!

soltanto ? :04: :04: :04:
 
Top
giamila.72
view post Posted on 17/11/2008, 14:12     +1   -1




CITAZIONE (novian @ 17/11/2008, 13:37)
Cerco di evitare di essere noiosa e ripetere moltissime delle cose che avete detto, magari "inventandomi" qualcosa di più specifico.
1) la capacità della Gabaldon di farti entrare nella storia e nei personaggi usando un paio di frasi; è impressionante come sia in grado di farti essere PROPRIO LI' con i protagonisti
2) l'intesa fisica, oltre a quella mentale, tra Jamie e Claire
3) l'assenza di banalità
4) la (preoccupante) sensazione di conoscere davvero i personaggi principali, tanto che mentre leggo mi viene da dialogarci (IMG:http://i18.tinypic.com/4kjoor6.jpg)
5)....le gambe di Jamie...natiche incluse!!!

:04: :04: :04: mitica novian :28:
 
Top
22 replies since 15/2/2008, 18:36   399 views
  Share