Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Momenti... Improbabili

« Older   Newer »
  Share  
giamila.72
icon9  view post Posted on 30/3/2009, 19:53     +1   -1




Sarà capitato anche a voi di giudicare con un po' di cinismo alcune scelte della Gabaldon. Per quanto la sua scrittura rapisca completamente e ti trascini... magari a distanza di tempo non c'è una nota stridula qualcosa che non torna?
Certi atteggiamenti scontati o completamente differenti da come "sentite" che dovevano essere?
Non sto dicendo di riscrivere la storia a modo nostro, c'è già l'altro topic "al posto di..." mi riferisco a qualcosa che stride... so che è difficile, perchè si tratta di giudizi con il lumicino e noi amiamo tanto l'intera saga che è quasi come cercare un ago in un pagliaio, ma davvero voi non avete incontrato nessuna "perplessità"???

es; dall'amuleto d'ambra il ritorno
SPOILER (click to view)
mi viene in mente la scena in qui Jamie alla malattia di alex Randall quando si presta da testimone alle nozze... si offre di accompagnare Jack Randall... Mi sono sempre detta <<è una cretinata>> solo qualche capitolo prima gli avrebbe tagliato la testa alla prima occasione e non solo per quel che aveva fatto a lui... ma per quello che aveva fatto a tutti loro e non ultimo x Fergus... insomma accertato che Mary era incinta quindi appurato che Frank sarebbe nato, vista la promessa a Claire... ecco sinceramente io l'avrei accompagnato all'inferno e nemmeno gentilmente ora non sarebbe stato più logico? non dico di ammazzarlo ma almeno ignorarlo... quell'atto di cortesia mi è sembrata una forzatura
 
Top
Scarlett 85
view post Posted on 30/3/2009, 20:00     +1   -1




Bravissima Giamy gran bel topic :25:
allora secondo me la Gaby calca troppo la mano in Nevi
SPOILER (click to view)
cn lo stupro di Claire , è veramente troppo , sembra una sorta di rito iniziatorio per entrare a far parte della famiglia fraser

In quanto a quello ke dici te
SPOILER (click to view)
bè jamie aveva dato la sua parola d'onore e si sa ke preferirebbe morire piuttosto ke venire meno emmai è assurda la richiesta di Claire di nn duellare cn Randall per amore di Frank :37: :37: :37:quando tuo marito ti dice 2L'uomo ke mi ha usato cm una p..............." e tu perseveri rinfacciando addirittura di avergli più volte salvato la vita :37: :37: :37: :38:
 
Top
Mary3
view post Posted on 1/5/2009, 14:43     +1   -1




infatti...pur avendo praticamente letto ancora pochi libri rispetto a voi, anche a me quella scena non è piaciuta molto...Claire fa delle richieste assurde e se la prende per cose ancor più assurde (la rabbia che prova quando scopre del duello, x esempio)...ma da quel che sto leggendo ora (sono al Cerchio di pietre), pare proprio che Frank queste attenzioni gliele faccia rimpiangere tutte!!!
 
Top
jedaco
view post Posted on 31/5/2009, 16:21     +1   -1




Concordo in pieno con Giamila,

CITAZIONE
giamila.72 Inviato il: 30/3/2009, 20:53
--------------------------------------------------------------------------------

Sarà capitato anche a voi di giudicare con un po' di cinismo alcune scelte della Gabaldon. Per quanto la sua scrittura rapisca completamente e ti trascini... magari a distanza di tempo non c'è una nota stridula qualcosa che non torna?
Certi atteggiamenti scontati o completamente differenti da come "sentite" che dovevano essere?
Non sto dicendo di riscrivere la storia a modo nostro, c'è già l'altro topic "al posto di..." mi riferisco a qualcosa che stride... so che è difficile, perchè si tratta di giudizi con il lumicino e noi amiamo tanto l'intera saga che è quasi come cercare un ago in un pagliaio, ma davvero voi non avete incontrato nessuna "perplessità"???

es; dall'amuleto d'ambra il ritorno

SPOILER (clicca per visualizzare)

E' sembrata una grandisima cretinata anche a me! Se fino a quel momento il personaggio di Jamie, pur essendo un concentrato di virtù, la Gabi ce lo faceva apparire comunque come un essere umano e quindi più vicino a noi, in quel particolare momento, l'ho sentito proprio solo un personaggio inventato e non mi è gran che piaciuto :33: :22:
SPOILER (click to view)
a dirsela qua, chi è che dopo aver subito quello che gli ha fatto Randall sarebbe pure andato a fargli da testimone? Quando 50 pag. prima lo avrebbe squoiato vivo se avesse potuto?image
 
Top
»Lady Alexandra
view post Posted on 2/9/2009, 19:57     +1   -1




Concordo su quello che avete detto voi ed aggiungo anche..
SPOILER (click to view)
Bree nel passato costruisce cose assurde, considerati i materiali di cui era a disposizione, etc. tipo la siringa. Avrà un'intelligenza spiccata, ma temo che sia lievemente esagerato. Anche Claire in effetti.. per carità, è un bravo medico e una grandissima, ma forse riuscire a lavorare con l'etere, in una landa mezza desolata e con le condizioni igeniche del tempo, la vedo un po' complicata.


D'altronde quei momenti sono anche interessanti e spesso simpatici, quindi critico ma non troppo : )
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 20:37     +1   -1
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Member
Posts:
31,092
Reputation:
+4
Location:
Westeros

Status:
offline


CITAZIONE (Scarlett 85 @ 30/3/2009, 21:00)
Bravissima Giamy gran bel topic :25:
allora secondo me la Gaby calca troppo la mano in Nevi
SPOILER (click to view)
cn lo stupro di Claire , è veramente troppo , sembra una sorta di rito iniziatorio per entrare a far parte della famiglia fraser

Quoto al 100% Scarlett: secondo me con
SPOILER (click to view)
lo stupro di Claire
la Gaby esagera leggermente, perchè d'accordo che siamo nel XVIII secolo, e purtroppo violenze come
SPOILER (click to view)
lo stupro
erano all'ordine del giorno, ma accanirsi con l'intera famiglia Fraser mi è sembrato anche troppo... Ci mancava Roger e poi avevamo fatto bingo!

@ Jamy: ottimo topic, carissima!
 
Top
»Lady Alexandra
view post Posted on 2/9/2009, 20:51     +1   -1




Putroppo lo stupro in quell'epoca era un reato davvero frequentissimo,anche perchè al 95% dei casi restava completamente impunito! :32:
Molti libri su quel periodo ne trattano, e la Gaby ha reso abbastanza realisticamente secondo me i fatti. Certo, forse avrebbe potuto variare un po', ma la trama a mio parere va bene così com'è.. Speriamo che non tocchi a nessun altro di loro, magari <<

I personaggi dei suoi romanzi, infatti, sono resi molto umani anche dai dolori e le vicende tristi e dure che devono passare, come tutti =(
 
Top
methos06
view post Posted on 2/9/2009, 22:36     +1   -1




CITAZIONE (clementinekate @ 2/9/2009, 21:37)
Ci mancava Roger e poi avevamo fatto bingo!

oddio, gli manca anche questa poraccio!!!! :04:
 
Top
»Lady Alexandra
view post Posted on 5/9/2009, 12:53     +1   -1




CITAZIONE (methos06 @ 2/9/2009, 23:36)
CITAZIONE (clementinekate @ 2/9/2009, 21:37)
Ci mancava Roger e poi avevamo fatto bingo!

oddio, gli manca anche questa poraccio!!!! :04:

:04: Secondo me andrebbe santificato, poverino, da quando è tornato indietro oltre a dover sopportare sempre Bree gli è successo di tutto :05:
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:54     +1   -1
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Member
Posts:
31,092
Reputation:
+4
Location:
Westeros

Status:
offline


CITAZIONE (»Lady Alexandra @ 5/9/2009, 13:53)
CITAZIONE (methos06 @ 2/9/2009, 23:36)
oddio, gli manca anche questa poraccio!!!! :04:

:04: Secondo me andrebbe santificato, poverino, da quando è tornato indietro oltre a dover sopportare sempre Bree gli è successo di tutto :05:

Spesso e volentieri per sopportare Brianna ci vuole una pazienza...
 
Top
giamila.72
view post Posted on 5/9/2009, 16:27     +1   -1




:16: :16: io sono rimastra stravolta quando
SPOILER (click to view)
finalmente, dopo più di 20?? :15: Claire sì ricorda di dire a Jamie che è stata colpa di Zoccola quando ha rischiato il rogo... 20 prima :16:
cioè già che c'ero te lo dico, scusa il ritardo :13: non c'è stata occasione :22: :22:
 
Top
LadyBrochTuarach
view post Posted on 5/9/2009, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (giamila.72 @ 5/9/2009, 17:27)
:16: :16: io sono rimastra stravolta quando
SPOILER (click to view)
finalmente, dopo più di 20?? :15: Claire sì ricorda di dire a Jamie che è stata colpa di Zoccola quando ha rischiato il rogo... 20 prima :16:
cioè già che c'ero te lo dico, scusa il ritardo :13: non c'è stata occasione :22: :22:

magari all'epoca del rogo, non era la priorità, visto che Jamie era ricercato!
 
Top
methos06
view post Posted on 5/9/2009, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (giamila.72 @ 5/9/2009, 17:27)
:16: :16: io sono rimastra stravolta quando
SPOILER (click to view)
finalmente, dopo più di 20?? :15: Claire sì ricorda di dire a Jamie che è stata colpa di Zoccola quando ha rischiato il rogo... 20 prima :16:
cioè già che c'ero te lo dico, scusa il ritardo :13: non c'è stata occasione :22: :22:

infatti! image
...ma soprattutto, perchè Jamie non le chiede :
SPOILER (click to view)
"ma che cavolo hai combinato per farti arrestare e rischiare il rogo?!"

 
Top
Peluche85
view post Posted on 5/9/2009, 18:13     +1   -1




ma questi sono dettagliucci :05: :05: :05:

SPOILER (click to view)
a parte gli scherzi...vogliamo commentare il comportamento di Claire che ha avuto l'opportunità di far frustare "l'olandese" da Colum e non l'ho ha fatto?!
 
Top
giamila.72
view post Posted on 5/9/2009, 19:42     +1   -1




CITAZIONE (LadyBrochTuarach @ 5/9/2009, 18:58)
CITAZIONE (giamila.72 @ 5/9/2009, 17:27)
:16: :16: io sono rimastra stravolta quando
SPOILER (click to view)
finalmente, dopo più di 20?? :15: Claire sì ricorda di dire a Jamie che è stata colpa di Zoccola quando ha rischiato il rogo... 20 prima :16:
cioè già che c'ero te lo dico, scusa il ritardo :13: non c'è stata occasione :22: :22:

magari all'epoca del rogo, non era la priorità, visto che Jamie era ricercato!

no 20 ANNI!!! anni non hai tempo ne prima ne dopo che lo ritrovi per queste quisquiglie? :16:
 
Top
23 replies since 30/3/2009, 19:53   439 views
  Share