Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Oggi vorrei cucinare..., ...ma come sarà la ricetta?!

« Older   Newer »
  Share  
methos06
icon10  view post Posted on 7/5/2009, 21:52     +1   -1




dopo vari incitamenti in TAG, ecco qui il topic per mettere le vostre ricette, chiedere e dare consigli in ambito culinario.
mi limito ad aprire le danze:io e i fornelli siamo 2 mondi diversi (cataclisma apocalittico quando mi avvicino alla cucina!!image)

ok cominciamo!
...sarà che faccio parte di quella generazione che è cresciuta con i telefilm americani, ma sono sempre rimasta colpita, anzi folgorata dai piatti che vengono serviti!!
sembrano usciti da un libro di cucina (o da una fabbrica di materiale plastico, a seconda)ed escludendo che ci sono porzioni disumane (ok il piatto unico e le porzioni abbondati, ma c'è un limite umano a certe cose), la presentazione è davvero incredibile e a volte saltan fuori con cose assurde!

per iniziare metto la ricetta per i
Pancakes
image

Ingredienti:
200 gr di farina
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi vari

Preparazione:
In un recipiente medio unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente medio battere i bianchi d'uovo finchè diventano consistenti. In un terzo recipiente medio, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.
Mescolare bene il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere
infine i bianchi d'uovo montati.
Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta;
girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d'acero
I pancakes possono essere guarniti a piacere***


Consigli:
- Per ottenere dei pancakes belli alti, come gli originali made in USA, è consiglibile far riposare l'impasto per più tempo oppure aggiungere più lievito. Qualcuno giura di ottenere risultati incredibili lasciandolo riposare una notte in frigo in un recipiente di vetro... provare per credere!

- Qualche idea per le guarnizioni: in America le adorano con il Maple Syrup (sciroppo d'acero), reperibile in supermercati e drogherie particolarmente forniti. In alternativa potete sbizzarrirvi con qualsiasi altra cosa vi venga in mente: sciroppi alla frutta, marmellate, burro d'arachidi, miele, nutella, crema, panna, cioccolato fuso etc. Se prevedete guarnizioni particolarmente dolci vi consiglio di mettere meno zucchero nel composto.

Fonte: http://www.ricetteamericane.com/2007/01/ri...-americane.html

 
Top
maisri
view post Posted on 7/5/2009, 22:11     +1   -1




va bè vi passo la ricetta della torta pasticciotto!!!!!tipico dolce leccese :05:
per la pasta frolla
600g farina
300g strutto
150 g zucchero
1uovo+1 tuorlo
un pizzico di sale
una grattatina di buccia d'arancia o altro -

impastare gli ingredienti tutti insieme e lasciare riposare un'ora o più
intanto preparare la crema pasticcera
dividere la pasta in due parti
foderare uno stampo con una metà della pasta
mettere la crema pasticcera
e ricoprire con l'altra metà della pasta
spennellare con l'albume e infornare
200 gradi per una mezzora (se non si raffredda non togliere dallo stampo xkè la pasta è molto friabile)
mi sarò spiegata bene?????booooooo....
SPOILER (click to view)
da noi quando uno rompe ...si dice non rompere il pasticciotto :04: :04:
 
Top
methos06
view post Posted on 7/5/2009, 23:32     +1   -1




non l'ho mai mangiato, ma non mi pare male...che voglia che m'è venuta adessoooo image


metto un link: qui potete mettere gli ingredienti che avete a disposizione e scegliere che tipo di piatto vorreste fare (primo, secondo,antipasto...) e lui vi fa qualche proposta....
Che Prepariamo Oggi?!
 
Top
willow4
view post Posted on 8/5/2009, 06:54     +1   -1




Maisri l'ho mangiato!!!è buonissimo e anche semplice da cucinare!!!
e allora visto che ci siamo chiedo 1 altro consiglio: domenica vado nella mia casetta in montagna con i miei amici. Loro portano la carne e il sugo per la pasta. Io vorrei fare un contorno..qualcosa di facile.Ma in questa stagione cosa c'è?
E poi per il dolce faccio il rotolo a nutella, appena trovo la ricetta (chi lo sa dove l'ho messa) ve la posto!
 
Top
maisri
view post Posted on 8/5/2009, 09:08     +1   -1




Willow ti interessa????

girella alla nutella
100 g farina
100 g burro
100 g zucchero
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
Nutella q.

Lavorare tutti gli ingredienti, esclusa la Nutella, ed ottenere un impasto semiliquido omogeneo.
Ricoprire la teglia del forno (compresi i bordi) con la carta forno (che servirà da aiuto per arrotolare l'impasto cotto!)
Versare sulla teglia l'impasto e infornare a 180° per una mezz'oretta circa!
Quando l'impasto si sarà solidificato e leggermente "abbronzato" è il momento di toglierlo dal forno, "alzarlo" dalla teglia, aiutandosi coi lembi della carta forno e spalmarlo con la Nutella (la dose è a piacere, basta non esagerare altrimenti trasborda nei lati!!!)
Arrotolare (ancora caldo, ma facendo attenzione a non ustionarsi le dita!!!) dal lato più lungo della forma, far raffreddare e porre in frigo per lasciar solidificare il dolce!
Per questa operazione consiglio vivamente di aiutarsi con la carta forno, che resterà avvolta attorno alla girella fino alla solidificazione completa!
Tolta dal frigo, si scarta, si taglia a fettine
 
Top
lucida
view post Posted on 8/5/2009, 11:05     +1   -1




vorrei dare la ricetta del polpettone di verdura,alla mia maniera!ing:3 etti di fagiolini 4 patate di media grandezza,2 uova agli e prezzemolo tritati 50 gr di mortadella o di prosciutto cotto,sale pepe origano maggiorana dunque,si fanno bollire patate e i fagiolini,le patate si passano,i fagiolini si tritano finemente e si soffriggono con l'olio exra il trito di prezzemolo e d'aglio(anche una cipolla di tropea se piace)e 6 o7 foglioline di maggiorana poi si uniscono alle patate le uova la mortadella tritata e tutto il resto sale pepe.se dovesse risultare molle all'impasto basta aggiungere del pangrattato,mettere in una telia unta d'olio e buttare a pioggia sopra del pangrattato un pò d'0lio.mettere a cuocere in forno ben caldo 200 x 20 25 minuti e BUON APPETITO!! image image
 
Top
willow4
view post Posted on 8/5/2009, 13:03     +1   -1




grazie Maisri!
 
Top
giamila.72
view post Posted on 8/5/2009, 15:04     +1   -1




che fame! wow
 
Top
maisri
view post Posted on 8/5/2009, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (giamila.72 @ 8/5/2009, 16:04)
che fame! wow

dai!!!dai metti qualche ricetta sarda :05: :05: :05:
 
Top
Vally'84
view post Posted on 8/5/2009, 15:56     +1   -1




Gnammmmmmmmmmm non sapete che fame mi avete fatto venire!!!! :36: :36: :36:
Al momento di ricette regionali del mio Piemontuzzo non me ne vengono in mente, ma per le golosone come me metto la ricetta di uno dei miei dolci preferiti... :27: Facile facile anche per le non esperte (@Methossuccia provaaa!! :28: ) :02:

Il SALAME AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
150 g burro
150 g cioccolato fondente
150 g zucchero
125 g biscotti secchi (io per es. uso gli Oro Saiwa)
2 uova

Mettete il burro a pezzetti in una ciotola e fatelo ammorbidire (per fare più in fretta potete anche scioglierlo in un pentolino o a bagnomaria).
Nel frattempo tagliate a pezzettini il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino.
Sminuzzate i biscotti (NON polverizzati ma neanche pezzetti troppo grossi :02: )
Mettete in una ciotola un uovo intero, un tuorlo e tutto lo zucchero; con una frusta meglio se elettrica, montate le uova poi aggiungete poco alla volta il burro e il cioccolato e sempre poco alla volta i biscotti sminuzzati.
Versate il composto ottenuto sulla carta da forno/carta oleata, dategli la forma di un salame e avvolgetelo nella carta. Mettete il salame a raffreddare in frigorifero per circa 4 ore (o, sempre per fare più in fretta, in freezer per un'oretta, ma in questo caso meglio se lo tirate fuori un po' prima, prima di servirlo, così resta più morbido).
Beh...BUON APPETITO!!! :29:
 
Top
Mary3
view post Posted on 8/5/2009, 19:01     +1   -1




Ci voleva proprio una sezione dedicata alla cucina :01: !!!
Allora..vi consiglio un dolcetto!!
A me piace molto..ma non si può proprio dire che sia leggero :01: !!!

Crostata di ricotta (con scaglie di cioccolato optional!)

x la pasta frolla:
-300g farina
-150g zucchero
-1uovo intero
-2 tuorli
-150g burro
-1/2 bustina lievito

x farcire:
-350g di ricotta morbida
-3 cucchiai di zucchero semolato
-1 dl di latte
-2 cucchiai scarsi di cannella (optional anche questa!)
-1 limone

Il procedimento è molto semplice: x prima cosa basta preparare la pasta, unendo il burro, a temperatura ambiente, alla zucchero, alla farina, unendo poi le uova ed il lievito ed impastando fino ad ottenere una pasta priva di grumi. Fatto questo, è necessario far riposare 1 mezzora la pasta in frigorifero. Per preparare la farcitura, basta amalgamare la ricotta con il latte, lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere una crema. Una volta fatto tutto, si stende la pasta in una teglia imburrata ed infarinata, la si farcisce e si fanno sulla farcitura i classici ghirigori delle crostate (aggiungendo sulla superficie delle scaglie di cioccolato, se lo si desidera). Fatto tutto, bastano 45 min a 150° in forno ( potrebbero variare a seconda del forno) x gustare questo dolcetto!

In giro ci sono molte varianti di questa ricetta..ma questa è stata testata..ed i miei amici-cavie hanno apprezzato :34: !!
 
Top
willow4
view post Posted on 8/5/2009, 20:11     +1   -1




Maisri ho trovato la mia ricetta del rotolo: io metto 3 uova per 100gr di farina...sarà che metto anche meno lievito!
 
Top
maisri
view post Posted on 8/5/2009, 20:32     +1   -1




CITAZIONE (willow4 @ 8/5/2009, 21:11)
Maisri ho trovato la mia ricetta del rotolo: io metto 3 uova per 100gr di farina...sarà che metto anche meno lievito!

non l'ho mai provata quindi non ti so dire come viene....chi l'ha fatta ha detto che è buona, io in effetti ho fatto sempre un'altra ricetta , ma la prossima volta proverò questa e ti saprò dire :34:
 
Top
methos06
view post Posted on 8/5/2009, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (Vally'84 @ 8/5/2009, 16:56)
Facile facile anche per le non esperte (@Methossuccia provaaa!! :28: ) :02:

emmm,grazie per la fiducia,ma meglio di no...fidati!
facciamo che il rotolo me lo faccio fare!!! :04:
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 22:42     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Reputation:
+2
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:
offline


guarda che il salame di cioccolata è una delle cose più facili da fare in assoulto, mia mamma me lo faceva sempre solo che oltre ai biscotti secchi metteva anche i pinoli
 
Top
238 replies since 7/5/2009, 21:52   1957 views
  Share