Outlander - La serie di Diana Gabaldon

In cucina con Jamie&Claire

« Older   Newer »
  Share  
methos06
view post Posted on 2/10/2013, 15:36     +1   -1




Con questo post diamo inizio ad un'importante collaborazione!
La cucina è una passione di molti, ma coloro che la sanno fare davvero bene (in particolare quando si ha a che fare con piatti stranieri) sono molti meno; per questo per la rubrica della cucina della saga, il blog si è associato ad un'esperta di cucina in tema Outlander:

OUTLANDER KITCHEN

.


Grazie alla sua esperienza e al suo talento, vi proporremo le sue ricette in italiano...in attesa (speriamo, dita incrociate) della pubblicazione di un vero e proprio ricettario.

Dopo questa premessa, passiamo a scaldare i fornelli.
Per la ricetta di apertura, un pò di buon cioccolato...

FUDGE AL CIOCCOLATO E LAVANDA di BLACK JACK RANDALL

Oatcakes2
Se non avete mai cucinato con lavanda prima, eccovi un paio di suggerimenti dati dalla nostra chef:
- per prima cosa, scegliete una varietà inglese (lavandula angustifolia) piuttosto che quella francese (lavandula stoechas). Quest'ultima è grande abbastanza per farne dei sacchettini da riporre negli armadi, il primo è l'unica scelta valida per i progetti culinari.
- secondo, assicuratevi che i vostri fiori vengano da piante non trattate. Se non le raccogliete da voi, un negozio specializzato in spezie è probabilmente la scelta migliore.

Ingredienti per circa 1 kg di fudge
450 gr di cioccolato amaro o poco zuccherato in pezzi
3 ml (o mezza tazzina) di bicarbonato di sodio
400 ml di latte condensato zuccherato
un pizzico di sale
15 ml (o una manciata) di fiori di lavanda

Preparazione:
Posizionate in una teglia da 20 o 22 della carta forno.
Amalgamate il cioccolato con il bicarbonato e il sale.
Versate in una casseruola il composto a cui aggiungerete il latte condensato zuccherato e fate sciogliere il tutto a fuoco medio-basso, all'inizio mescolando di tanto in tanto, poi più frequentemente mentre si scioglie. Quando sarà tutto sciolto e senza grumi, togliere dal fuoco e mantecare con la lavanda, schiacciando leggermente i fiori tra le dita mentre si lasciano cadere nella pentola.
Mescolate per unire l'insieme e poi stendere tutto uniformemente nella teglia che avevate preparato con la carta forno.
Lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore o fino a che sarà solido.
Togliete il fudge dal tegame, togliete la carta e tagliate nella forma che desiderate; meglio se in quadratini di 1-2 centimetri.

Come servire:
Guarnite con altri fiori di lavanda.

Come conservare:
Avvolgere bene e conservare in frigorifero per al massimo 1 settimana.

Edited by methos06 - 10/10/2013, 19:21
 
Top
lucida
view post Posted on 2/10/2013, 18:11     +1   -1




Ma sono una meraviglia!!!!Grazie @Meth :28:
 
Top
methos06
view post Posted on 2/10/2013, 18:21     +1   -1




figurati -__^ e poi non mi sembrano neanche tanto difficili da fare *w*
 
Top
methos06
view post Posted on 9/10/2013, 12:57     +1   -1




altra ricetta: Le patatine fritte di Brianna

received_m_mid_1381171898096_eb0770197eff1a0149_0
Patate, lavate - 1 grande a persona
Olio vegetale - per ricoprirle
Sale - per esaltare il gusto

Squadrate le patate ai lati per poi ricavare in lunghezza dei bastoncini. Poneteli in una pentola e versate abbastanza olio da ricoprirli.
Cuocete a fuoco alto, senza mescolare, fin quando l''olio non inizia a friggere.
Continuate a cuocerle allo stesso modo per altri 10 minuti, prestando unicamente attenzione affinchè nulla si attacchi sul fondo.
Cuocete, mescolando occasionalmente, per altri 10-15 minuti.
Scolatele usando delle pinze o un mestolo forato.
Asciugatele su carta assorbente, condite con sale e servite.

Dal nostro Blog e da Outlander Kitchen
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 13:57     +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


Non che io abbia qualcosa contro Randal ma non sopporto l'odore della lavanda, sin da piccola mi disturba. Si potrebbero utilizzare le violette o altri fiori commestibili?
Nella ricetta credo che le grammature dei fiori e del bicarbonato siano scritte sbagliate. :15:
 
Top
methos06
view post Posted on 10/10/2013, 18:20     +1   -1




CITAZIONE (jenny sister @ 10/10/2013, 14:57) 
Non che io abbia qualcosa contro Randal ma non sopporto l'odore della lavanda, sin da piccola mi disturba. Si potrebbero utilizzare le violette o altri fiori commestibili?
Nella ricetta credo che le grammature dei fiori e del bicarbonato siano scritte sbagliate. :15:

non credo che sostituire la lavanda con altri fiori sia un problema...infondo serve per dare un pò il profumo :02:

mm, ho controllato la ricetta originale e c'è proprio scritto 3 ml e 15 ml :15: per il bicarbonato si può 'sistemare' con una mezza tazza, per i fiori invece non saprei...una manciata? o.O
non sono molto ferrata in cucina anche se ci provo con molto slancio :04:
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 13:03     +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


Ho provato le patatine :36: :36: :36: OTTIME!

Al più presto proverò le cupcakes Craig na Dun

:26: teoricamente sarei a dieta :30:
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


BUONISSIMISSIME !!!!
Ho fatto le cupcakes, sono squisite provatele! Ottime a colazione o come merenda :02: :05:
 
Top
methos06
view post Posted on 24/10/2013, 18:39     +1   -1




non hai fatto una foto vero? :25: ce le gustavamo un pò con gli occhietti :04:

dato che comincia a fare un pò freddino, ecco qualcosa per scaldarsi

La Pozione del Conte di St.Germain

zesper+copy

Ingredienti per un bicchiere:
circa 50 ml di Gin
da 13 a 25 ml di Liquore di sambuca di St. Germaine
di Tonica quanto si desidera
Ghiaccio
Ricciolo di Limone o della scorza di limone

Preparazione:

Versare il gin e il liquore sul ghiaccio in un bicchiere o in un tazza di vetro di stile antico (per rendere l'idea del veleno), coprire con la tonica e aggiungere il riccolo di limone.
Fare un secondo drink per un amico, brindare per il Conte, e pensare al qui, all'adesso e all'eternità.

link
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 20:12     +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


CITAZIONE (methos06 @ 24/10/2013, 19:39) 
non hai fatto una foto vero? :25: ce le gustavamo un pò con gli occhietti :04:

dato che comincia a fare un pò freddino, ecco qualcosa per scaldarsi

1° Non ho messo la foto perché erano uguali a quelli dell'immagine del post.

2° Secondo voi mi hanno dato il tempo di farla??? :04: :04:

Unica variazione che ho fatto alla ricetta è l'uvetta, ne ho messo la metà e tritata finemente perché ai miei non piace.
 
Top
methos06
view post Posted on 30/10/2013, 12:04     +1   -1




altra ricetta...che credo non preparerò...troppo complicata XD

Stufato di manzo con birra scura e verdure tradizionali scozzesi

stew-+copy
Ingredienti per circa 6-8 persone
1 kg di manzo per stufato tagliato a cubetti
40 gr di farina
1 ½ cucchiaino di sale 1 pizzico di pepe
1 pizzico di cayenna
50 ml di olio vegetale
3 porri medi, bianco e verde chiaro, sciacquati e tritati
4 spicchi grandi tritati di aglio
350 ml di birra scura
3 carote medie pelate e tritate
1 mazzetto di cavolo riccio (senza stelo o tritato)
1 rapa piccola tritata
mezza rapa gialla, pelata e tritata
2 rametti di timo2 rametti di rosmarino
2 rametti di allorodi brodo vegetale o di pollo o d'acqua

per la Beurre Maniè: 30 gr di burro e 30 gr di farina

Preparazione:
Asciugate il manzo con della carta assorbente. Mescolare la farina, il sale, il pepe di cayenna e ponete tutto su un grande piatto. Immergete leggermente il manzo nella farina in modo che tutti i lati vi siano 'sporcati'.
Scaldate l'olio in una pentola a fuoco medio-alto. Fate annerire i cubetti di manzo nell'olio senza però ammassarli tutti nella padella e avrete una bella crosticina su tutti i lati.
Quando anche l'ultimo pezzetti di carne è stato rosolato e rimosso dalla pentola, aggiungete i porri, l'aglio e la birra scura. Girate con un cucchiaio di legno e fate bollire l'insieme per 5 minuti.
Aggiungete le altre verdure e erbe e il brodo/acqua per ricoprire il contenuto della pentola, mescolate, portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere parzialmente coperto, per 2 ore e mezza - 3 ore o comunque fino a quando la carne risulterà tenera al tocco della forchetta.
Poco prima di servire, mescolate il burro e la farina per la beurre manière e unite allo stufato caldo. Fate cuocere per altri 5 minuti, fino a quando il tutto non si sarà amlgamato per bene e risulterà lucido.

Come servire:
Condire con sale e pepe e servire con del pane caldo o dei panini.

Come conservare:
Tenere gli avanzi coperti in frigorifero per non più di 5 giorni. Potete mantenerlo congelato fino ad 1 mese.

Consigli dello Chef:
- Gli stufati (così come la maggior parte dei piatti salati) sono sempre migliori il giorno successivo. Preparate quindi lo stufato il giorno prima di servirlo e unite il beurre manière appena prima di servire.
- La più famosa birra scura è la Guinness. Per la ricetta è stata usata una birra scura con una gradazione alcolica di circa il 7%. Se non volete cucinare con l'alcol, sostituite la birra con del brodo (preferibilmente di manzo o pollo) .
- Non aggiungete le patate a questo stufato, gli zingari non le avevano...ma questo è il vostro spezzatino quindi se volete aggiungete. Potete aggiungere anche funghi.

link del blog
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 22:18     +1   -1
Avatar

viaggia con me

Group:
Member
Posts:
1,564
Reputation:
+26
Location:
Terra dell'arancia rossa

Status:
offline


@Meth credo di aver capito perché nelle ricette anche gli ingredienti solidi sono scritti con ml
Oggi mentre riempivo la brocca graduata ho notato la scritta Zucchero e Farina penso che loro utilizzano una brocca simile invece della bilancia. In effetti in molte ricette inglesi o americane si utilizzano le Cup o Tazze.
Domani compro il latte condensato per la bannoffe pie vi farò sapere quanti minuti rimarrà nel piatto :05:
 
Top
methos06
view post Posted on 22/12/2013, 12:56     +1   -1




a me quelle graduazioni fanno diventare matta @___@ ma fare come tutti gli altri no?! :04:
come ti è venuta la banoffee? *w* a me ispira parecchio...

altra ricetta, un pò natalizia

I BISCOTTI ALLA CANNELLA DI FIONA

xmas-cinnamon-scones+copy
Ingredienti per 8 scones:
90-130 gr di zucchero di canna
1½ cucchiaino di cannella
370 gr di farina
110 gr scarsi di zucchero
80 gr di burro freddo a pezzi
125 ml di latte
125 ml di yogurt
7 gr di lievito
un pizzico di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale

120 gr di zucchero a velo
30 ml di latte

Preparazione:
Pre riscaldare il piano centrale del forno a 220 gradi.
Unire lo zucchero di canna alla cannella in una piccola ciotola e metterli da parte.
Mescolare la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio in una grande ciotola. Prendete 15 gr di burro congelato e mettetelo da parte e fate ammorbidire. Grattuggiate il burro rimanente e mescolatelo al composto di farina.
Unite il latte e lo yogurt in una piccola ciotola. Aggiungere agli ingredienti della prima ciotola e amalgamate fino a quando non otterrete una palla leggermente appiccicosa.
Trasferite la pasta in un contenitore leggermente infarinato e cospargete con un po' di farina. Rapidamente, ma con decisione, impastatela 5 o 6 volte. Riponete l'impasto nella ciotola e lasciate riposare in frigorifero per 5-10 minuti.
Poi stendetela in quadratini di circa 12 cm per lato, cospargendo la parte sottostante con la farina per evitare che si attacchino.
Spolverare con zucchero e cannella sopra la pasta in uno spesso strato, premendo leggermente lo zucchero verso il basso con il palmo della mano. Arrotolate la pasta con un cilindretto alimentare e usando se serve una spatolina per non far attaccare la pasta al fondo così da ottenere un cilindro circa 12 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza.
Infarinate un coltello o un raschietto per tagliare il rotolo in quattro parte e poi tagliate ogni parte a metà sulla diagonale così da ottenere 8 focaccine.
Con cautela trasferite le piccole parte in una teglia rivestita con la carta forno. Sciogliete il rimanente cucchiaio di burro e spennellatelo sopra gli scones. Cuocete fino a quando le superfici non saranno dorate e cioè per circa 18-22 minuti.
Raffreddate per 15 minuti e poi servire.
Unite lo zucchero a velo e il latte in una ciotolina e spargete la glassa sopra le focaccine aiutandovi con un cucchiaio e servite mentre sono ancora tiepide.
Potete conservare gli scones in un contenitore sigillato per un massimo di due giorni. Riscaldateli un po' prima di servirli.

Link del blog
 
Top
Susyanna
view post Posted on 5/1/2014, 13:23     +1   -1




che appetitose queste ricette mi viene una fame...
 
Top
methos06
view post Posted on 18/1/2014, 19:55     +1   -1




altra ricetta! ^__^

spoonbread-noon-night+copy
SFORMATO DI PANE AL CUCCHIAIO
Uno sformato di pane/polenta meravigliosamente leggero quasi cremoso, perfetto per la mattina, per mezzogiorno e la sera.

Ingredienti per 4 porzioni:
100 gr circa di farina di mais
25-30 gr di zucchero
8 gr di bicarbonato di sodio
un pizzico di Sale
180 ml di acqua bollente
15 gr di burro
190 ml di latte
2 uova sbattute
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 190° C.
Unire in una ciotola la farina di mais, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Mettere il burro a bagnomaria nell'acqua bollente e quando si sarà quasi completamente sciolto, aggiungere alla miscela di farina di mais; amalgamare bene per 2 minuti.
Aggiungete il latte, le uova sbattute e il succo di limone; mixate per altri 2 minuti, poi lasciate riposare per 10 minuti.
Nel frattempo imburrate una tortiera da 22 cm oppure 4 piccoli stampini.
Mescolate bene il composto, poi travasatelo nella tortiera che avete preparato o negli stampini, restando di qualche centimetro sotto il bordo per evitare che lievitando, il composto fuoriesca. Infornate per 20-25 minuti, fino a quando il centro non si sarà sollevato stabilmente.
Servite caldo, con del burro o del mie o qualsiasi altra cosa vi venga voglia di aggiungerci!

I consigli dello chef:

- se mixate manualmente ricordate che un po' d'aria in più nel vostro composto rendendolo ancora più leggero.
- il pane al cucchiaio tende a gonfiarsi nel forno, ma è normale che una volta fuori si abbassi.
- ricordate di coprirlo una volta sfornato se non lo consumate subito e riscaldatelo prima di servire.

sul blog

se volete delle ricette in particolare, ditemele che ve le traduco ^_^ qui c'è l'elenco
 
Top
16 replies since 2/10/2013, 15:36   127 views
  Share